Regia di Qing Yang vedi scheda film
Chongquing Hot Pot è un film cinese del 2016 diretto da Yang Qing, presentato alla 18° edizione del Far East Film Festival di Udine.
Chongqing Hot Pot conferma il talento del giovane Yang Qing (aveva esordito nel 2009 con One night in Supermarket, accolto molto bene dalla critica locale) abilissimo nel manovrare e amalgamare più generi.
La base del film è il caper movie ed il regista ci regala una sequenza iniziale meravigliosa dove 4 rapinatori con il volto coperto da una maschera e armati fino ai denti irrompono in una banca, il tutto caratterizzato da una pioggia incessante (i due modelli di riferimento sono Heat di Mann ed Il cavaliere oscuro di Nolan); il segmento iniziale si conclude con un piano sequenza molto intrigante che funge da "reverse" per spiegarci gli antefatti della rapina.
La trama è abbastanza articolata tuttavia lo svolgimento procede senza problemi e come già anticipato il regista gioca molto bene con i generi, passando con nonchalance dal comico al drammatico (complessivamente la regia è molto valida caratterizzata da alcune chicche molto apprezzate dal sottoscritto) .
Interessante il pre-finale dove troviamo una lunga sequenza di combattimento all'arma bianca (le armi da fuoco in realtà.......) che ricorda il celebre piano sequenza con carrellata orizzontale di Old Boy di Park Chan-wook.
Il film non è esente da difetti in particolare modo stona il finale buonista inoltre si capisce chiaramente che si tratta di una produzione interamente cinese, ad esempio nessun poliziotto rimane ferito gravemente (per essere corretti l'unico poliziotto che subisce un'aggressione abbastanza violenta non viene mostrato -fuori campo-).
Curiosità: il film si svolge a Chongquing (come si evince chiaramente dal titolo) e ovviamente il regista non poteva non riprendere la caratteristica tipica della città ormai nota in tutto il mondo: la linea 2° del trasporto metropolitano che passa attraverso un palazzo
https://www.youtube.com/watch?v=2dVArgNGmMk
Film interessante contraddistinto da una sequenza di apertura meravigliosa, consigliato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta