Tornando dalla caccia, Luigi XIV sente un forte dolore alla gamba. Una quindicina di giorni dopo è costretto a letto a Versailles. Sarà l’inizio della lenta agonia del più grande sovrano francese, che deve anche organizzare la sua successione, circondato dai suoi fedeli: il suo medico, la sua favorita Madame de Maintenon, il suo chirurgo, il suo primo domestico…
Un nuovo carismatico personaggio storico, Louis XIV, al servizio del geniale e contemplativo cineasta Albert Serra. Occasione opportuna per celebrare un attore simbolo della cinematografia francese: Jean Pierre Leaud, magnifico, sempre in sottrazione a favore del personaggio.
Il film racconta con dovizia di particolari gli ultimi momenti di vita del Re Sole, appellativo storico di Luigi XIV, massimo rappresentante della cosiddetta monarchia assoluta. Credo sia lecito considerarla una pellicola di genere storico-pittorico: storico perché la messa in scena dell’agonia del vecchio sovrano è a dir poco meticolosa e probabilmente molto aderente alla… leggi tutto
Il film racconta con dovizia di particolari gli ultimi momenti di vita del Re Sole, appellativo storico di Luigi XIV, massimo rappresentante della cosiddetta monarchia assoluta. Credo sia lecito considerarla una pellicola di genere storico-pittorico: storico perché la messa in scena dell’agonia del vecchio sovrano è a dir poco meticolosa e probabilmente molto aderente alla…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
FESTIVAL DI CANNES 2016 - SEZIONE UFFICIALE- FUORI CONCORSO
L'agonia di Luigi XIV di Borbone, meglio noto come "il Re Sole" per l'opulenza raggiunta negli oltre settant'anni di regni dalla sua corte, rappresenta allo stesso tempo il declino rapido ed inesorabile di una monarchia che non sarebbe mai più stata fastosa e scenografica come in quei frangenti, e il graduale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'agonia e la morte del Re Sole sotto forma di documento storico e affresco pittorico. Difficile e ammirevole prestazione di Jean-Pierre Léaud.
leggi la recensione completa di hupp2000Un nuovo carismatico personaggio storico, Louis XIV, al servizio del geniale e contemplativo cineasta Albert Serra. Occasione opportuna per celebrare un attore simbolo della cinematografia francese: Jean Pierre Leaud, magnifico, sempre in sottrazione a favore del personaggio.
leggi la recensione completa di alan smithee