Trama
Sylvia Landry è un'insegnante di colore del sud degli Stati Uniti d'America che si mette in viaggio verso il nord con il proposito di raccogliere soldi per la sua scuola. Un viaggio che si trasformerà in un vero e proprio calvario fra violenze e stupri.
Note
Oscar Micheaux, il regista, è considerato il padre del cinema afroamericano. Questa è la sua seconda opera (e solo un piccolo tassello della sua sterminata produzione, poiché tra il 1919 e il 1948, scrisse, diresse e produsse in proprio più di quaranta pellicole). Pochi però hanno avuto la fortuna di vedere il film così come lo aveva concepito il regista perché fu rimontato molte volte dai censori che trovarono le scene di stupro e di linciaggio troppo provocatorie, soprattutto dopo la sommossa razziale di Chicago del 1919.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Primo cineasta afroamericano della storia del cinema, girò 44 film tra il 1919 e il 1948, ce ne restano dieci, nessuno ancora restaurato a dovere, ma abbiamo fiducia che prima o poi accada e non sparisca tutto.
leggi la recensione completa di yumeUn film potente e controverso che resta ancora oggi per la convincente rappresentazione delle atrocità commesse nei confronti dei neri nel secolo scorso, una testimonianza culturale forte e illuminante non meno importante oggi di quanto lo fosse nel 1920
commento di (spopola) 1726792