Regia di Fien Troch vedi scheda film
VENEZIA 73 - ORIZZONTI
Due mondi che non colloquiano, pur vivendo nello stesso ambiente e condividendo molte ore della giornata: adulti e adolescenti che provano invano a capirsi, cercando invano un linguaggio comune.
Kevin è ancora minorenne e, accusato di gravi lesioni ad un compagno durante una rissa, ottiene di evitare l'Istituto correttivo scegliendo di lasciare la sua famiglia e trasferendosi dalla zia.
Qui instaura amicizia col cugino Sammy, la sua ragazza e l'amico di loro due, John, un ragazzo disadattato che ha grossi problemi relazionali con una madre violenta e colpevolizzare.
L'amicizia tra Kevin, che segue un apprendistato di idraulica con un certo successo, ma talvolta si lascia andare a manifestazioni aggressive contro chi lo provoca, e il turbato John presto supera ogni altro legame, e induce Kevin ad intervenire quando una delle crisi tra madre e figlio supera gli standard abituali.
Opera terza della bionda regista belga Fieno Trichiana, che sceglie un approccio realista molto schietto e decide di infiltrarsi nel rapporto inconciliabile tra adulti e minori, seguendo un approccio esterno che ne evidenzia i limiti e le difficoltà, le intransigente e gli ostacoli da entrambe le parti.
Il cast appare piuttosto azzeccato, con il lato adolescenziale che rappresenta se stesso in modo così naturale e schoetto da sembrare una rappresentazione quasi documentaristica del loro mondo.
Applausi in sala, sorrisi ed orgoglio tra i bei 4 giovani protagonisti, e gioia della regista che li raduna a sé come una (bella, molto bella) chioccia appassionata e materna.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta