Espandi menu
cerca
Non ci resta che piangere

Regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 167
  • Post 16
  • Recensioni 11252
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non ci resta che piangere

di mm40
4 stelle

Un film di dialoghi, ben assestati fra gli autori-attori, ma di poca sostanza. Le gag sono alcune abbastanza prevedibili, altre davvero riuscite; Benigni non è in formissima e Troisi io non l'ho mai capito (anche letteralmente, per via di quel suo vernacolo biascicato incomprensibile). Il risultato è una storia sconclusionata che non lascia granchè allo spettatore.

Sulla trama

Un maestro e un bidello si ritrovano catapultati nel 1492. Qui conoscono Leonardo, scrivono a Savonarola e cercano di fermare Colombo prima che parta alla volta dell'America.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. UgoCatone
    di UgoCatone

    Sono perfettamente d'accordo e mi riesce difficile comprendere le 42 recensioni da 4 stellette. Ci rinuncio! Io lo ho trovato come te abbastanza sconclusionato e trovo che Troisi mentre lo apprezzavo nei brevi sketch con Lello Arena non funziona nei film e Benigni, ma è un fatto personale, non lo sopporto (è un altro che pensa che basta parlare toscano per essere “divertenti”). Un caro saluto a te e a Livia.

    1. mm40
      di mm40

      Siamo in minoranza, caro Pino, ma non di meno esistiamo: facciamoci coraggio. A ogni modo non si parla di un brutto film, semplicemente mi pare si sia creata una sorta di leggenda attorno a una modesta commedia come molte altre. Quanto a Benigni, a me è sempre piaciuto molto e non l'ho mai nascosto; la sua toscanità a mio parere rimane comunque dietro agli argomenti, alla recitazione, alle idee - a differenza di tanti, tanti altri toscani che fanno esattamente ciò che dici tu. "Un fatto personale", appunto, anche per me. Ma se non scriviamo a titolo personale neppure nei commenti sul sito di filmtv, quando possiamo permetterci di farlo? Grazie, saluti ricambiati con piacere!

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati