Il maestro Saverio e il bidello Mario, sorpresi da un temporale in campagna, trovano rifugio in una vecchia locanda. Quando il giorno seguente si risvegliano, scoprono di essere finiti nel 1492. Dopo un primo smarrimento, cercano di adeguarsi alla situazione, con prevedibili risultati. Poi, a Saverio viene la grande idea di andare in Spagna per fermare Cristoforo Colombo prima che scopra l'America. Benigni e Troisi in un film diretto e interpretato a quattro mani. Un'accoppiata che avrebbe potuto essere memorabile. Peccato che non funzioni a dovere. Comunque il film fu un successo enorme e alcune gag sono rimaste celebri.
Metti due comici molto diversi tra loro come Benigni e Troisi, catapultali nel Rinascimento italiano tra un Savonarola ed un Leonardo da Vinci, aggiungici la fotografia di Giuseppe Rotunno ed ecco che viene fuori un film che è ormai considerato a tutti gli effetti un evergreen della risata
Secondo me è un grande film. Per chi non apprezza la comicità di 2 grandi maestri della risata è un vero peccato doversi perdere la possibilità di ridere di gusto.
Ottimo per farsi quattro risate. Alcuni passaggi perdono di ritmo e sfiorano il dilettantesco. Realizzato nel periodo di massima popolarità di Troisi e Benigni, possiamo perdonargli la pessima recitazione di quasi tutti gli altri interpreti e la trama insulsa; prendetelo come un insieme di scenette da ridere, che è il suo scopo.
Forse un montaggio maldestro ha lasciato troppo spazio a scene non eccezionali. Per il resto un film da non perdere, ricco di gag formidabili per una delle migliori coppie comiche del cinema italiano.
La coppia Benigni-Troisi consegna alla memoria questo unico film, eppure sembra che recitino insieme da una vita. Una trama quasi assurda, ma maledettamente comica, gag divertenti e battute diventate leggenda. Un film da amare.
Non è un gran che, i dialoghi tra Troisi e Benigni non sono molto divertenti,ma il film mi ha divertito quando Troisi ha incontrato e dialogato sparando balle a raffica con la Sandrelli.
Un film secondo me esilarante, con una coppia ben affiatata che da sfoggio a gag irresistibili, in una pellicola dalla trama e dalla sceneggiatura niente di che: bravi Benigni e Troisi.
Sono pienamente d'accordo con Xmassix, penso semplicemente che alcuni spezzoni del film rappresentano una delle miglior pagine della comicità Italiana!!
si trascina???? questo è uno dei più grandi capolavori della commedia comica italiana!!! io non amo particolarmente Benigni ma dai le battute sono grandiose e l'idea è geniale!!!! meraviglioso, non c'è altro da dire
Film fantastico sotto tutti i punti di vista.Forse il più bel film che ho visto in assoluto.Gli attori recitano in modo sublime in una trama semplice che si adatta anche ad un pubblico di bambini.Ne consiglio la visione a tutti.
Come si fa a dare mediocre ad un film del genere…????? e mi pare che non sono l'unico a dirlo… Se è mediocre questo film allora quelli che ci propongono in questi anni cosa sono…? Non sono d'accordo…
Il Mediocre di Film Tv lascia senza parole. Questo film, pur nella sua "artigianalità", è un capolavoro. Benigni e Troisi si trovavano a meraviglia, peccato non poterli vedere di nuovo insieme…
Una trama poco originale ma che interpretata da due fuoriclasse ottiene uno dei più diveretenti film italiani degli ultimi anni. Assolutamente non d'accordo con la valutazione "mediocre" data da FilmTv
La comicità è un dono innato, una capacità da sviluppare certo ma che va posseduta fin dagli albori, nei meandri del DNA. Massimo Troisi e Roberto Benigni sono due tra i casi rari in cui questo gene nel DNA è presente e prolifico. L’unica opera infatti che li vede riuniti è la massima sovraesposizione di questa loro invidiabile caratteristica.
Il… leggi tutto
VOTO : 6++. Ammetto candidamente di non essere un fan dichiarato di Massimo Troisi (anche se quando seppi della sua prematura morte, da ragazzino noncurante di cinema, provai comunque una gran tristezza e quel momento lo ricordo ancora oggi, cosa che mi capita di rado), probabilmente la cosa, così come il non troppo amore per questo film che incantò il boxoffice italiano, condiziona la mia… leggi tutto
All'uscita da una clinica, il maestro elementare Saverio (Benigni) e il suo amico bidello Mario (Troisi) prendono la strada di casa a bordo di un'automobile. Finiti in panne durante un temporale, si ritrovano misteriosamente nel 1492, anno della fatidica scoperta dell'America. Qui, nel tentativo di bloccare la partenza di Colombo e quindi la scoperta dell'America per ragioni personali, i due… leggi tutto
Ebbero una buona intuizione Roberto Benigni e Massimo Troisi nel 1984 quando decisero di unire la loro comicità, con tratti comunque differenti, in una commedia che ancora oggi si dimostra un sodalizio vincente. L'idea del salto temporale non è certo una novità nel mondo del cinema, declinata in varie forme nel corso degli anni ed a diverse latitudini. Ma ambientare il tutto…
L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira qualche anno fa. E come sempre quella lieve malinconia da fine di qualcosa inizia a logorare l'umore delle giornate passate dietro la scrivania della mega…
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Ebbe un gran successo di pubblico, ma secondo me il film non funziona, e questo perché, quando Benigni e Troisi fanno i loro duetti, pestano l'acqua nel mortaio. Non è un problema da poco, se pensiamo che essi sono i protagonisti assoluti della pellicola. I dialoghi tra di loro, che vorrebbero essere surreali e divertenti, girano in realtà a vuoto. Neppure il meccanismo dei…
Benigni e Troisi si sono incontrati ed è nato un film di culto, con scene recitate a memoria dai fan (la scena del fiorino, quella del cavallo, quella di "ricordati che devi morire" e quella di Da Vinci che dice "33, 33, 33"), risate durante le riprese che si svolsero seguendo un canovaccio che non era un vero copione che, come ha detto Amanda Sandrelli in un'intervista, forse non…
Uno dei film piu' semplici e divertenti della coppia Benigni e Troisi ai bei tempi loro e a vederlo anche i nostri, visto la situazione attuale e le commedie da schifo e noiose che ci sono.
Il film è molto bello da seguire dall'inizio alla fine dove si compatta tutto: ironia, storia e sentimento!
Cult da non perdere!
Bisogna provare provare provare...........per credere|
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
La comicità è un dono innato, una capacità da sviluppare certo ma che va posseduta fin dagli albori, nei meandri del DNA. Massimo Troisi e Roberto Benigni sono due tra i casi rari in cui questo gene nel DNA è presente e prolifico. L’unica opera infatti che li vede riuniti è la massima sovraesposizione di questa loro invidiabile caratteristica.
Il…
Film debolino, andamento lento, idea di base già vista e rivista, regia di Beningni sciatta come al solito. Salvato però da alcune gag in cui lui e (soprattutto) Troisi eccellono. Successo di pubblico spropositato, ovviamentenel nostro paese (si sa che la cinematografia italiana, quella comica in particolare ma non solo, ha un'ottica troppo "localista" per il mercato…
Saverio e Mario, rispettivamente maestro elementare e bidello, sono due amici un po' bizzosi; per un fenomeno sconosciuto, sono proiettati nella Toscana del 1492. Dopo un periodo di ambientamento, a Saverio viene l'idea di raggiungere la Spagna, per impedire a Cristoforo Colombo di salpare e scoprire l'America. Saverio vorrebbe evitare tutti i mali che ne conseguono, in particolare lo sterminio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
A mio parere sopravvalutato.
commento di Giova85non ci resta che piangere
commento di feliniMetti due comici molto diversi tra loro come Benigni e Troisi, catapultali nel Rinascimento italiano tra un Savonarola ed un Leonardo da Vinci, aggiungici la fotografia di Giuseppe Rotunno ed ecco che viene fuori un film che è ormai considerato a tutti gli effetti un evergreen della risata
leggi la recensione completa di galavernaSecondo me è un grande film. Per chi non apprezza la comicità di 2 grandi maestri della risata è un vero peccato doversi perdere la possibilità di ridere di gusto.
commento di tivuissimoGrandi demensioni produttive per un film zoppo e sbagliato.
leggi la recensione completa di BalivernaSempre piacevole, semplice e divertente da vedere, con Troisi e Benigni al Top!
leggi la recensione completa di ZagorthenayFilm simpatico, con battute memorabili, ma come trama ed evoluzione merita come voto non più del sette.
commento di Falco00Ottimo per farsi quattro risate. Alcuni passaggi perdono di ritmo e sfiorano il dilettantesco. Realizzato nel periodo di massima popolarità di Troisi e Benigni, possiamo perdonargli la pessima recitazione di quasi tutti gli altri interpreti e la trama insulsa; prendetelo come un insieme di scenette da ridere, che è il suo scopo.
commento di GioviNCCUn film epico, non tanto per la trama in sé che è un po’ assurda, ma soprattutto per la bravura di Troisi
commento di Utente rimosso (arwen88)Esilarante, dissacrante, irriverente dall’inizio alla fine.... da vedere e rivedere alla stregua dei primi due Fantozzi
commento di Stone_71Molto bello e divertente, soprattutto per Troisi.
commento di FiestaUn gioiellino del cinema comico italiano.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertentissimo
leggi la recensione completa di Furetto60Forse un montaggio maldestro ha lasciato troppo spazio a scene non eccezionali. Per il resto un film da non perdere, ricco di gag formidabili per una delle migliori coppie comiche del cinema italiano.
commento di bebabi34buon film, simpatico, ma niente di quella meraviglia che mi avevano detto.Lo spessore comico, degli sketch d'avanspettacolo, comunque c'è
commento di lamettrieche dire..prima parte memorabile..la seconda meno ma siamo al top lo stesso
commento di zooooomk3La coppia Benigni-Troisi consegna alla memoria questo unico film, eppure sembra che recitino insieme da una vita. Una trama quasi assurda, ma maledettamente comica, gag divertenti e battute diventate leggenda. Un film da amare.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Originale, esilarante. La lettera a Savonarola e la partita a carte con Leonardo sono storia.
commento di mauel fantoniNon è un gran che, i dialoghi tra Troisi e Benigni non sono molto divertenti,ma il film mi ha divertito quando Troisi ha incontrato e dialogato sparando balle a raffica con la Sandrelli.
commento di wang yuUn film memorabile con un grande Troisi.
commento di AxerothUn film secondo me esilarante, con una coppia ben affiatata che da sfoggio a gag irresistibili, in una pellicola dalla trama e dalla sceneggiatura niente di che: bravi Benigni e Troisi.
commento di steveunGag e dialoghi memorabili sono la forza el film. Niente altro. Voto 6.
commento di Max767
commento di arcarsenal79Superba commedia di Benigni e Troisi che rimarrà sempre nella storia del cinema italiano. Forse poteva essere migliore ma a me è piaciuta anche così
commento di Utente rimosso (tika)Grandissimo film! C'è poco da dire.
commento di climberil giudizio di FilmTv:mediocre…nn vi regolate!!!!
commento di GianjhiNon il miglior film di Troisi e Benigni comunque la coppia funziona
commento di antonio de curtis9
commento di danandre67Sono pienamente d'accordo con Xmassix, penso semplicemente che alcuni spezzoni del film rappresentano una delle miglior pagine della comicità Italiana!!
commento di Utente rimosso (bonjone)si trascina???? questo è uno dei più grandi capolavori della commedia comica italiana!!! io non amo particolarmente Benigni ma dai le battute sono grandiose e l'idea è geniale!!!! meraviglioso, non c'è altro da dire
commento di BelieverGrande coppia Benigni-Troisi. Divertente dall'inizio alla fine, battute e scenette da ricordare con gli amici.
commento di mosezDivertente, con alcuni momenti sublimi (in ogni film mediocre del resto vi sono momenti sublimi).
commento di ShiningNON SO' COME SI POSSA DARE MEDIOCRE A QUESTO FILM, ANZI LO SO', BASTA NON CAPIRE NIENTE DI CINEMA.
commento di GIANDANOUn film semplice e divertente, tutto giocato sugli esilaranti duetti Benigni-Troisi.
commento di alexisFilm fantastico sotto tutti i punti di vista.Forse il più bel film che ho visto in assoluto.Gli attori recitano in modo sublime in una trama semplice che si adatta anche ad un pubblico di bambini.Ne consiglio la visione a tutti.
commento di wtrmolto molto bello!!!!
commento di jovagirlVorrei conoscere colui che ha scritto la trama e ha espersso giudizio su questo film. Dovrebbe andare a vendere le banane!
commento di dizmi sono iscritto solo per dire che non capisco come si possa dare un mediocre a questo fantastico film,.."pazzesco"e vergogna.
commento di dinopnCome si fa a dare mediocre ad un film del genere…????? e mi pare che non sono l'unico a dirlo… Se è mediocre questo film allora quelli che ci propongono in questi anni cosa sono…? Non sono d'accordo…
commento di tixfill'alchimia tra i due attori a differenza di quanto dice film tv è svafillante,il toscanaccio benigni srabordante e il timido naoletano troisi
commento di leo$Il Mediocre di Film Tv lascia senza parole. Questo film, pur nella sua "artigianalità", è un capolavoro. Benigni e Troisi si trovavano a meraviglia, peccato non poterli vedere di nuovo insieme…
commento di ilmarcheseUna trama poco originale ma che interpretata da due fuoriclasse ottiene uno dei più diveretenti film italiani degli ultimi anni. Assolutamente non d'accordo con la valutazione "mediocre" data da FilmTv
commento di gillcome si fa a dare mediocre..!!!!!!!!!! non e' un capolavoro ma si ride..!
commento di willow77Giustamente ridotto nell'edizione più conosciuta, è contrasto voluto e non voluto tra la comicità giullaresca di Benigni e quella garbata di Troisi.
commento di engloutie