Regia di Lamont Johnson vedi scheda film
Johnny Cash e Kirk Douglas non hanno nessuna intenzione di battersi, ma tutto il paese si aspetta che lo facciano: due galli non possono stare a lungo insieme nello stesso pollaio. Decisivo è il movente economico: ci sono due pistoleri in disarmo, che ormai tirano a campare e che avrebbero bisogno di una certa somma di denaro per risollevarsi, c’è gente disposta a pagare un biglietto per assistere alla sfida e c’è chi fiuta il business ed è pronto a organizzare l’evento in un’arena per corride. Western ‘politico’ tipico dei primi anni ’70, che mostra lo spettacolo tristemente grottesco della mercificazione del mito. Certo, la storia poteva essere raccontata meglio (per es. il bambino, che all’inizio sembra un omologo del Brandon de Wilde de Il cavaliere della valle solitaria, in seguito non ha quasi voce); ma quei due finali speculari, con il parallelo fra le due donne che osservano l’altro uomo andare via, sono un’invenzione notevole. Ed è un film che merita di essere ricordato per almeno un paio di motivi: è stato finanziato da una tribù Apache e segna l’esordio di Keith Carradine nel ruolo di un pivello.
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