Trama
Il diciassettenne Giulio è spedito dai genitori in un collegio in Alto Adige per rampolli dell'alta società. Per lui, sopravvivere alle rigide regole dell'istituto è una prova molto dura ma fortunatamente trova un amico in Edoardo, che si trova lì perché ha il vizio di scappare di casa. I due diventano inseparabili e insieme scoprono che di notte, un giorno a settimana, è possibile uscire dal collegio. Occorre solo stare attenti a non farsi vedere e rientrare prima dell'alba.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Dunque, definirlo "commedia" é come sostenere che Hitler era meglio di san Francesco. Detto questo, é un film molto interessante, ROVINATO dalla pessima dizione e dalla fotografia, troppo, troppo, troppo buia! Voto 6 (solo sei, per i suddetti motivi).
commento di Roberto MorottiNon male la regia ma la sceneggiatura, alla quale collabora lo stesso De Sica, ben presto deraglia. E già stava su un binario morto...
commento di Karl78Pessimo, sia recitazione che sceneggiatura che regia, ma soprattutto la folle idea di girare tutto in notturno, che non ci si vede nulla.
commento di ferniI prototipi del college-movie ci sono quasi tutti,ma alla fine questo dramma-giallo non si eleva piu' della sufficenza....bella l'ambientazione montana....cosi-cosi.
commento di ezioStrano Film quasi totalmente girato in ambiente notturno ma non mi ha molto colpito anche se c'e' qualche bella presenza femminile ma qua non basta neanche questo.voto.4.
commento di chribio1Di difficile catalogazione, ma questo é il suo punto di forza. Film coraggioso e atipico per il cinema italiano. Attori validi anche se con qualche limite nella modulazione vocale - Ludovico Succio fa la differenza. Ottima regia. Mix di generi. De Sica ci ha fatto un bel regalo. Poteva spingersi oltre ma l'atmosfera del film resta impagabile.
commento di scapigliatoInterdipendenza strategica. Un po' la nostra situazione...
leggi la recensione completa di champagne1una vergogna. dopo 40 minuti ho spento tutto. recitazione allucinante. dialoghi senza colore, nemmeno leggessero. non merita stelle proprio. non basta chiamarsi de sica
commento di OttiperottiIl pessimismo di un esordiente racchiuso in un un'opera intima, che vive di richiami citazionisti senza perdere la propria forza endogena.
leggi la recensione completa di Mabuse99Inaspettato, un bel film drammatico che si trasforma in un thriller, con atmosfere super!
commento di ggsnon è una commedia. ma un brutto film drammatico.
commento di tricker