Alma ha 20 anni e lavora in un allevamento di polli. Il nonno, che con stupore della famiglia ha smesso di parlare da anni, è la persona di cui le importa di più al mondo. Nel momento in cui l'uomo smette anche di mangiare, Alma si convince che l'unico modo per aiutarlo sia quello di recuperare il millenario ulivo che la famiglia ha venduto contro la sua volontà dodici anni prima. Senza rivelare le sue intenzioni, senza un piano preciso e con pochi soldi, decide di avventurarsi nella missione quasi impossibile di recupero dell'albero, ripiantato chissà dove in Europa, e di riportarlo alla fattoria di famiglia.
El Olivo è un film è senz'altro edificante e imbevuto di volonterosa genuinità (più da fiaba che da film realistico).
se però vogliamo parlare di cinema, dobbiamo altresì ammettere che la regia è fin troppo didascalica e che i personaggi sono appena tratteggiati.
Il cinema contemporaneo spagnolo si conferma con El olivo territorio di grande vitalità e interesse, mondo di idee, autori e professionalità capace, per citare Jaurés, “di ricercare l’ideale e capire il reale e non farsi l’eco degli stupidi applausi e dei fischi esaltati “.
Festival del Cinema Spagnolo
10ª edizione
a Treviso dal 29 maggio al 1 giugno 2017, presso il Cinema Edera
Iciar Bollain, classe 1967,ha una lunga storia alle spalle,a partire dal suo esordio nel cinema a 15 anni con Victor Erice in El sur.
Lungo questa strada le tappe sono state quelle di un’artista capace di firmare opere intense ed… leggi tutto
Festival del Cinema Spagnolo
10ª edizione
a Treviso dal 29 maggio al 1 giugno 2017, presso il Cinema Edera
Iciar Bollain, classe 1967,ha una lunga storia alle spalle,a partire dal suo esordio nel cinema a 15 anni con Victor Erice in El sur.
Lungo questa strada le tappe sono state quelle di un’artista capace di firmare opere intense ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
El Olivo è un film è senz'altro edificante e imbevuto di volonterosa genuinità (più da fiaba che da film realistico). se però vogliamo parlare di cinema, dobbiamo altresì ammettere che la regia è fin troppo didascalica e che i personaggi sono appena tratteggiati.
commento di giovenostaIl cinema contemporaneo spagnolo si conferma con El olivo territorio di grande vitalità e interesse, mondo di idee, autori e professionalità capace, per citare Jaurés, “di ricercare l’ideale e capire il reale e non farsi l’eco degli stupidi applausi e dei fischi esaltati “.
leggi la recensione completa di yume