Lo zelo di Finlander, comandante di un cacciatorpediniere statunitense, sconfina nella paranoia. Se ne accorge il giornalista Munceford, occasionalmente imbarcato sulla nave e testimone impotente di una caccia mozzafiato a un sommergibile nucleare sovietico.
Uno dei film migliori di quel periodo della guerra fredda caratterizzato dalla paura della bomba atomica, che dovrebbe figurare in un'ideale antologia insieme ad A prova di errore (1964) di Lumet e al Dottor Stranamore (1964) di Kubrick - ma su un versante complementare ci metterei anche Va' e uccidi (1962) e Sette giorni a maggio (1964), entrambi di Frankenheimer. Qui, il capitano di un… leggi tutto
diciamo che il film dalla trama non sembra malaccio ma poi nella visione un po' alla lunga stanca,forse xche' risulta anche leggermente datato e forse anche xche' con gli anni (negli anni '80) venne "a galla", e' proprio il caso di dirlo,un certo "U-Boot 96" che fece dimenticare forse a molti certi films precedenti in tema di sommergibili,anche se pur ben fatti all'epoca.voto.5. leggi tutto
Film di ottima fattura, giocato su una caccia al sommergibile sempre improntata sulle tensioni psicologiche ben rese dagli ottimi protagonisti. L'ago della bilancia è l'autoritario capitano impersonato da Widmark, su di lui per lo più fa leva si impernia sia la pressione esterna, riferita al clima di guerra fredda, e quella interna che si basa sui precari equilibri psicologici legati alla…
Uno dei film migliori di quel periodo della guerra fredda caratterizzato dalla paura della bomba atomica, che dovrebbe figurare in un'ideale antologia insieme ad A prova di errore (1964) di Lumet e al Dottor Stranamore (1964) di Kubrick - ma su un versante complementare ci metterei anche Va' e uccidi (1962) e Sette giorni a maggio (1964), entrambi di Frankenheimer. Qui, il capitano di un…
Buon film sulla guerra fredda, accomunabile per tematica al Dottor Stranamore e a "A prova di errore". L'interpretazione di Widmark è davvero notevole, e anche quella del dottore è buona. Sarà buona anche quella di Sidney Poitier, ma il suo personaggio non mi è piaciuto e in fondo non lo capisco. E' beffardo e sarcastico sin dal primo momento in cui mette piede sulla…
In film prodotto dallo stesso Widmark, che si era innamorato del personaggio; un film assolutamente non ovvio ben fatto sia per le scene (fotografia di Gilbert Taylor: Dottor Stranamore, Cul de Sac e diversi film di Polanski, Dracula) che per la storia, sceneggiata in maniera superba da James Poe (Il Grande Coltello e Primo Attacco, Estate e Fumo, Non si Uccidono così anche…
diciamo che il film dalla trama non sembra malaccio ma poi nella visione un po' alla lunga stanca,forse xche' risulta anche leggermente datato e forse anche xche' con gli anni (negli anni '80) venne "a galla", e' proprio il caso di dirlo,un certo "U-Boot 96" che fece dimenticare forse a molti certi films precedenti in tema di sommergibili,anche se pur ben fatti all'epoca.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.