Per salvare il governo di Fulgencio Batista dalla minaccia dei ribelli comandati da Fidel Castro viene chiamato il maggiore inglese Robert Dapes. Lui è uno specialista in controrivoluzioni, ma ha anche un cuore. A Cuba infatti ritrova Alexandra Lopez, sua ex amante e oggi moglie di un capitalista locale. Dapes è in realtà ben poco convinto della possibilità di salvare Batista; e quando si ritrova in mezzo a una decisiva azione dei castristi, colto dai dubbi, sceglie di cambiare fronte: anche perché Alexandra ha già da tempo scelto da che parte stare e lotta per la rivoluzione...
Note
Lester è più interessato al lato romantico della storia che a quello politico. Tuttavia riesce a ricostruire bene l'atmosfera confusa, caotica e crepuscolare della Cuba di quel periodo. E aggiunge naturalmente tratti del suo sarcasmo graffiante. Connery, ancora una volta agente segreto al servizio di Sua Maestà, offre il fianco a una rivisitazione del suo personaggio più famoso, impersonando un esperto di tattica militare lontanissimo, per carattere e atteggiamento, dai cliché bondiani. In una sequenza particolarmente gustosa, il dittatore Batista guarda in televisione il _Dracula_ della Hammer.
Mediocre ed inutile pellicola, sia dal punto di vista degli eventi narrati che dello spettacolo. Attori con la stessa espressione dall'inizio alla fine.Un capolavoro sugli stessi eventi? Vedersi "Memorie del sottosviluppo" di T. G. Alea.
VOTO : 6,5. Discreto film che mescola romanticismo al dramma sociale, al tema bellico della rivoluzione cubana senza essere particolarmente acuminato, ma regalando una dose ragionevole di godibile spettacolo.
Cuba: la rivoluzione castrista è alle porte e nel clima caotico dell'isola caraibica giunge il militare esperto di terrorismo Robert Dapes (Sean Connery), per dare una mano alla traballante dittatura di Fulgencio Batista. Il maggiore - questo è il suo grado - ritroverà una sua vecchia fiamma, Alex (Brooke Adams), conosciuta in un'altra parte del mondo, ora sposata ad un… leggi tutto
"Cuba" diretto nel 1979 da Richard Lester, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia si svolge a cuba nel 1959 e racconta che il maggiore inglese Robert Dapes, viene chiamato per salvare il governo di Fulgencio Batista dalla minaccia dei ribelli comandati da Fidel Castro. Lui è uno specialista in controrivoluzioni, ma ha anche un cuore perché lì ritrova Alexandra Lopez, sua ex… leggi tutto
Sean Connery vola a Cuba per salvare il governo di Batista dai castristi. Lì ritrova una sua ex fidanzata che lotta coi comunisti e decide di cambiare sponda...
Cuba è un romantico film d'avventura che oggi risulta un po' pesantuccio, noiosetto e datato. Un paio di sequenze sono anche interessanti, ma è difficile seguirlo dall'inizio alla fine con interesse. Peccato… leggi tutto
Cuba: la rivoluzione castrista è alle porte e nel clima caotico dell'isola caraibica giunge il militare esperto di terrorismo Robert Dapes (Sean Connery), per dare una mano alla traballante dittatura di Fulgencio Batista. Il maggiore - questo è il suo grado - ritroverà una sua vecchia fiamma, Alex (Brooke Adams), conosciuta in un'altra parte del mondo, ora sposata ad un…
Sean Connery vola a Cuba per salvare il governo di Batista dai castristi. Lì ritrova una sua ex fidanzata che lotta coi comunisti e decide di cambiare sponda...
Cuba è un romantico film d'avventura che oggi risulta un po' pesantuccio, noiosetto e datato. Un paio di sequenze sono anche interessanti, ma è difficile seguirlo dall'inizio alla fine con interesse. Peccato…
francamente non capisco come questo film possa aver generato voti alti, ma daltronde i gusti sono soggettivi. film - a mio parere - mediocre e superficiale, personaggi tratteggiati in maniera ridicola ed attori approssimativi. confusionario dall'inizio alla fine, due ore buttate via. Connery, che del resto non è mai stato un mostro di recitazione, qui è proprio impalpabile ed è contornato da…
"Cuba" diretto nel 1979 da Richard Lester, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia si svolge a cuba nel 1959 e racconta che il maggiore inglese Robert Dapes, viene chiamato per salvare il governo di Fulgencio Batista dalla minaccia dei ribelli comandati da Fidel Castro. Lui è uno specialista in controrivoluzioni, ma ha anche un cuore perché lì ritrova Alexandra Lopez, sua ex…
Un maggiore inglese arriva a Cuba per aiutare l'esercito di Batista a sgominare i ribelli. Però...Il bravo Lester ricostruisce la Cuba dell fine degli anni 50 nella storia di questo agente dell'antiterrorismo che nell'isola di Castro ritrova un antico amore (la bellissima Brooke Adams), adesso sposata con un industriale cubano che a sua volta ha una storia con la sorella di un…
Da un titolo come questo ci si aspettava un film che affrontasse, finalmente dal lato giusto una storia difficile, ma interessante ed invece ci siamo persi in una storia sentimentale, qualunque, con uno sfondo reso in maniera operettistica. Il racconto già di sé si perde nel sentimentalismo e la sceneggiatura lo completa alla grande. Il regista ha le sue capacità e…
Da un titolo come questo ci si aspettava un film che affrontasse, finalmente dal lato giusto una storia difficile, ma interessante ed invece ci siamo persi in una storia sentimentale, qualunque, con uno sfondo reso in maniera operettistica. Il racconto già di sé si perde nel sentimentalismo e la sceneggiatura lo completa alla grande. Il regista ha le sue capacità e…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Lester dipinge con stile sublime il suo thriller storico-politico poggiato su una terra di dolori,contrasti e sovrapposizioni.Sean Connery e' il contraltare.
Contraddizioni perenni.Calore ed amore.Musica,speranze e sogni.Una terra che ti resta nell'anima,nella testa.Nell'attesa da oltre cinquant'anni di chissa' che cosa!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCondivido il giudizio positivo di FilmTV. Molto ben raccontato. Le due ore e passa mi sono passate senza noia. Lester è una garanzia.
commento di orsoaudaceMediocre ed inutile pellicola, sia dal punto di vista degli eventi narrati che dello spettacolo. Attori con la stessa espressione dall'inizio alla fine.Un capolavoro sugli stessi eventi? Vedersi "Memorie del sottosviluppo" di T. G. Alea.
commento di tienshanVOTO : 6,5. Discreto film che mescola romanticismo al dramma sociale, al tema bellico della rivoluzione cubana senza essere particolarmente acuminato, ma regalando una dose ragionevole di godibile spettacolo.
commento di supadany