Sandy, giovane fotomodella americana, arriva a Roma accompagnata dalla madre. Questa si mette subito alla ricerca di un precettore che provveda all'istruzione della figlia. La scelta cade su padre Spinetti, un severo prelato che però viene scavalcato, grazie a uno stratagemma, da Rolando, un bidello laureato che si spaccia per sacerdote. Sandy scopre il trucco, ma si presta volentieri al gioco.
Note
Flebile storiella sentimentale, condita con qualche trovata divertente, diretta da Carlo Verdone in modo scorrevole e corretto. L'esordiente Natasha Hovey all'epoca sembrava dovesse diventare una star.
Leggerissima e delicata commedia sentimentale con qualche sprazzo di critica sociale sorretta dalla freschezza delle interpretazioni e da un'agrodolce ironia di fondo, tipica dello stile di Verdone.
La prima parte del film è spumeggiante e a tratti irresistibile con Verdone (in forma e a pieno nel personaggio) a imperversare e a colpire in ogni scena, poi inizia l'empatia con la Hovey (bellissima ma gelida) e il film inizia ad affievolirsi, fino a un finale discreto ma nulla più.
Acqua e Sapone vuole essere semplicemente una storiella romantica, a tratti divertente, a tratti un po' debole. E' il quarto film di Verdone, godibile, ma non al livello dei primi 3. La vicenda in qualche modo ricorda Borotalco, non replicandone però ritmo e consistenza. 6,5
Un Verdone più "Acqua e sapone" e sentimentale, ancora una volta sdoppiato in due per l'occorenza, al servizio di una commedia gradevole e senza pretese.
Un film che và sicuramente rivalutato,lo ritengo uno dei più belli del primo verdone,più lo si guarda più ci si accorge che tutto è al posto giusto:dialoghi,scelta dei personaggi,scenografie,musiche.
Altro film molto piacevole di Carletto Verdone,lui è veramente un grande. Le due stelline di filmtv mi sembrano sinceramente troppo severe. Film antidepressivo.
Quarta esperienza alla regia per Carlo Verdone.Film minore, sentimentalista e anche sottovalutato che ha lo stile dei primi film di Verdone,é carino con alcune gag esilaranti.David di Donatello per la straordinaria Elena Fabrizi.Giudizio:6+
Verdone recita in maniera naturale e riesce a essere molto simpatico,anche Fabrizio Bracconieri è bravissimo la storia è semplice e ha molti momenti di tenerezza e romanticismo con svariate situazioni divertenti.
Una commedia tipica del Verdone prima maniere. All'epoca il regista romano sapeva essere sempre molto misurato e tendeva a far ridere mantenendo un fondo di amarezza. Meno riuscita di altri suoi lavori resta, comunque, una piacevole visione.
mah…direi a metà. non ci sono molti sprazzi di genio,ma è anche vero che,sezionando con cura tutta la pellicola, si possono vedere i tratti tipici del cinema del mitico carlo…grande finale, come al solito!
UNO DEI PEGGIORI VERDONE.TUTTO SULLE SPALLE DEL PROTAGONISTA CHE RIESCE A FAR SORRIDERE NONOSTANTE UNA SCNENGGIATURA FORZATA E TROPPO SEMPLICE.CARINO MA NIENTE DI PIU'.TROPPO SCOLASTICO.
Verdone dopo gli esordi iperbolici, "scende" nel campo sentimentale ispirandosi a fatti reali.Ovvero un servizio della RAI di Carlo Sartori sulle Babymodelle e le loro mamme manager.Emblematico il caso della modella Brooke Shields che fece discutere l'opinione pubblica su madri affamate di successo e notorieta' che tarpavano l'adolescenza delle loro baby prodigio.Il buon Verdone come nel… leggi tutto
Io sono un appassionato di “Un sacco bello”, che secondo me rimane il, o tra i migliori film di Verdone, dove il regista-attore raggiunse un perfetto equilibrio tra comicità, malinconia, caratterizzazione dei personaggi, una dose di verità sempre presente. e la giusta misura in tutto. In questo “Acqua e sapone”, secondo me, si osserva, da una parte lo… leggi tutto
L'unica vera notizia che questo film ci lascia è che Vasco Rossi è già strapotente - a livello commerciale - nel 1983. Tanto da convincere a intitolare come una sua canzone (suonata però dagli Stadio), che ne fa da sigla di apertura e di chiusura, il quarto film di uno dei più popolari nuovi talenti del cinema italiano: Carlo Verdone. E' l'unica novità,… leggi tutto
Io sono un appassionato di “Un sacco bello”, che secondo me rimane il, o tra i migliori film di Verdone, dove il regista-attore raggiunse un perfetto equilibrio tra comicità, malinconia, caratterizzazione dei personaggi, una dose di verità sempre presente. e la giusta misura in tutto. In questo “Acqua e sapone”, secondo me, si osserva, da una parte lo…
Commedia sentimentale di mediocre interesse in cui Verdone ripete il personaggio dell'uomo saggio e attraente, che seduce la donna molto più giovane di lui.
La trama è scorrevole, ma prevedibile e un pochino povera di idee.
Buoni alcuni dialoghi, ma a me la messa in scena non ha convinto granché. I protagonisti sono improbabili come coppia e sfruttano un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Verdone ci offre un prodotto imperfetto, ma pure non disprezzabile.
leggi la recensione completa di BalivernaUno dei peggiori film di Big Green
commento di MARPESSATO61Leggerissima e delicata commedia sentimentale con qualche sprazzo di critica sociale sorretta dalla freschezza delle interpretazioni e da un'agrodolce ironia di fondo, tipica dello stile di Verdone.
commento di Fanny SallyIl Verdone migliore con la Fabrizi in stato di Grazia. Voto: 7.5.
commento di TortellaüberallesCommedia sentimentale leggera e garbata con verdone meno macchietta degli inizi
commento di 90000Piacevole e divertente commedia italiana.
leggi la recensione completa di Roberto T."A Silvia...rimembri ancor...."
leggi la recensione completa di emilLa prima parte del film è spumeggiante e a tratti irresistibile con Verdone (in forma e a pieno nel personaggio) a imperversare e a colpire in ogni scena, poi inizia l'empatia con la Hovey (bellissima ma gelida) e il film inizia ad affievolirsi, fino a un finale discreto ma nulla più.
leggi la recensione completa di silviodifedeNon male.Verdone in ascesa
leggi la recensione completa di antonio de curtisAcqua e Sapone vuole essere semplicemente una storiella romantica, a tratti divertente, a tratti un po' debole. E' il quarto film di Verdone, godibile, ma non al livello dei primi 3. La vicenda in qualche modo ricorda Borotalco, non replicandone però ritmo e consistenza. 6,5
commento di near87Un film ‘acqua e sapone’ davvero piacevole con un ottimo Verdone. Voto 6/7 Ps. Perche solo 2 stelle?
commento di Stone_71Un Verdone più "Acqua e sapone" e sentimentale, ancora una volta sdoppiato in due per l'occorenza, al servizio di una commedia gradevole e senza pretese.
leggi la recensione completa di GIMON 82Abbastanza spassoso e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente film di Verdone
leggi la recensione completa di Furetto60Un film che và sicuramente rivalutato,lo ritengo uno dei più belli del primo verdone,più lo si guarda più ci si accorge che tutto è al posto giusto:dialoghi,scelta dei personaggi,scenografie,musiche.
leggi la recensione completa di fede993Commedia davvero molto divertente.
commento di lorisbaLe due stelline di filmtv a mio avviso è un giudizio troppo severo. Film divertente,Carlo Verdone bravissimo,a me ha divertito molto.
commento di Laura82Film divertetissimo a mio avviso, semplice semplice ma davvero esilarante. Bravissimo Carlo Verdone come sempre.
commento di PicassoAltro film molto piacevole di Carletto Verdone,lui è veramente un grande. Le due stelline di filmtv mi sembrano sinceramente troppo severe. Film antidepressivo.
commento di TalassoQuarta esperienza alla regia per Carlo Verdone.Film minore, sentimentalista e anche sottovalutato che ha lo stile dei primi film di Verdone,é carino con alcune gag esilaranti.David di Donatello per la straordinaria Elena Fabrizi.Giudizio:6+
commento di Pietro1729davvero bello! verdone riesce sempre a colpire! la sua comicità è davvero d'apprezzare!
commento di picciottoVerdone recita in maniera naturale e riesce a essere molto simpatico,anche Fabrizio Bracconieri è bravissimo la storia è semplice e ha molti momenti di tenerezza e romanticismo con svariate situazioni divertenti.
commento di wang yuUna commedia tipica del Verdone prima maniere. All'epoca il regista romano sapeva essere sempre molto misurato e tendeva a far ridere mantenendo un fondo di amarezza. Meno riuscita di altri suoi lavori resta, comunque, una piacevole visione.
commento di napiù acqua che sapone.
commento di kkkleggero ma anke vuoto kome una bolla di sapone.verdone ankora acerbo soffoka la bellezza della Hovey alla sua prima apparizione.
commento di howlCarino ma datato.
commento di orlandorimbaudUno dei film meno interessanti di Verdone con troppo rosa e poco mordente.Carino,nulla più.
commento di marianmah…direi a metà. non ci sono molti sprazzi di genio,ma è anche vero che,sezionando con cura tutta la pellicola, si possono vedere i tratti tipici del cinema del mitico carlo…grande finale, come al solito!
commento di antimesUNO DEI PEGGIORI VERDONE.TUTTO SULLE SPALLE DEL PROTAGONISTA CHE RIESCE A FAR SORRIDERE NONOSTANTE UNA SCNENGGIATURA FORZATA E TROPPO SEMPLICE.CARINO MA NIENTE DI PIU'.TROPPO SCOLASTICO.
commento di superficie 213