Cady, un criminale uscito di galera dopo aver scontato una pena di otto anni, decide di farla pagare a Sam Bowden, testimone d'accusa che lui considera responsabile della sua condanna. Cady se la prende con la moglie e con la figlioletta di Sam. Ma il legale saprà vendicarsi attirando l’ex galeotto nelle paludi della Florida, dove avviene la resa dei conti.
Note
Grande Mitchum, che dà a Max Cady una carica erotica considerevole. Sicuramente il miglior film di Jack Lee Thompson. Di _Cape Fear_, tratto dal romanzo _The Executioners_ di John D. McDonald, Martin Scorsese ha fatto un splendido remake.
Mi spiace per Scorsese ma il cattivo americano di Mitchum è più credibile, compreso il suo movente: Vendicarsi di chi lo aveva picchiato e fatto arrestare per stupro. Più che un mistico criminale "sudista per grazia di Dio" De Niro nel remake più recente sembra solo un cafone italoamericano in vacanza al mare.
Cape Fear, come i grandi lungometraggi espressionisti, torna a stanare il terrore, l'ossessione, l'azione folle e la passionalità, nei luoghi e nei rapporti sociali in cui si annidano.
Max Cady, il maniaco che esce di prigione dopo aver scontato una pena di 8 anni per violenza sessuale, è il male che ritorna, ma anche un senso di colpa mai scordato per il suo avvocato d' ufficio di allora Sam Bowden, che all'epoca dei fatti non utilizzò tutte le prove per difenderlo, permettendo così la sua condanna.
Sam Bowden si era inalzato a giudice,… leggi tutto
Dopo otto anni di galera, Max Cady (Mitchum) va alla ricerca dell'avvocato Peck) che - testimoniando contro di lui - lo costrinse a una così lunga reclusione. Mantenendosi costantemente al di qua della soglia della legalità, Cady perseguita l'avvocato e la sua famiglia, costringendo il rivale dapprima a un'imboscata con tanto di sicari, quindi a una trappola su una casa… leggi tutto
Spero che Telly Savalas, dovunque egli sia, non se la prenda a male per il titolo che ho dato alla playlist con cui intendo ricordarlo; ma d'altronde è innegabile che la sua totale calvizie è divenuta per…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Innanzitutto vorrei esprimere il mio disappunto per tutti quelli che, nonostante sia presente su film tv, si ostinano a rimembrarci la trama... come se uno non avesse visto il film...
Lasciando da parte le polemiche e parlando del film non si può non notare la recitazione fantastica di Robert Mitchum (Max Cady) e la sua seraficità pazzesca. Mitchum incarna lo…
Max Cady (Robert Mitchum) e' un pericolosissimo individuo che ha appena finito di scontare otto anni di carcere per lesioni aggravate che hanno ridotto quasi in fin di vita una donna. Si reca in una tranquilla cittadina del sud in cerca di Sam Bowden (Gregory Peck) un onesto avvocato che con la sua testimonianza lo fece condannare. Cady vuole vendicarsi di lui e della sua famiglia. …
Dopo otto anni di galera, Max Cady (Mitchum) va alla ricerca dell'avvocato Peck) che - testimoniando contro di lui - lo costrinse a una così lunga reclusione. Mantenendosi costantemente al di qua della soglia della legalità, Cady perseguita l'avvocato e la sua famiglia, costringendo il rivale dapprima a un'imboscata con tanto di sicari, quindi a una trappola su una casa…
Ci si chiede sempre quanti e quali compromessi morali, compie un avvocato quando deve difendere un criminale acclarato, di cui conosce ovviamente le sue malefatte.Nella storia in questione succede invece un fatto insolito, che da poi l'incipit alla storia,cioè un avvocato coscienzioso, rendendosi conto dell'enormità dei delitti perpetrati dal suo assistito, fa in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Era il 1961 lo avete capito? Quindi non cagate il cazzo Per l' epoca era un thriller con la T maiuscola. Mitchum bravissimo Voto 9....
commento di PepsinaPer il periodo, fu un bel film, ma rivisto oggi l'ho trovato un po' noiosetto; e preferisco decisamente il remake con De Niro..
commento di stokaiserMi spiace per Scorsese ma il cattivo americano di Mitchum è più credibile, compreso il suo movente: Vendicarsi di chi lo aveva picchiato e fatto arrestare per stupro. Più che un mistico criminale "sudista per grazia di Dio" De Niro nel remake più recente sembra solo un cafone italoamericano in vacanza al mare.
commento di Mr RossiBel film black white, c'è anche Kojak ha ha :) però molto meglio il remake con De niro,Nolte e la mitica j.Lewis decisamente più accativante.
commento di Wollas1Ottimo thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Cape Fear, come i grandi lungometraggi espressionisti, torna a stanare il terrore, l'ossessione, l'azione folle e la passionalità, nei luoghi e nei rapporti sociali in cui si annidano.
leggi la recensione completa di matalacuriaPreferisco quello con Robert De Niro e Nick Nolte,.a questo do un 6 -
commento di wang yuBel thriller pieno di tensione; anche il ritmo rimane elevato. Comunque il remake è molto più violento.
commento di XANDER