La rapina è andata male. Nel magazzino abbandonato arrivano uno a uno i membri della banda e si capisce subito che qualcosa non è andato bene, che qualcuno ha parlato. Il che non sorprende perché tutti parlano troppo, discutono troppo, si puntano le pistole in faccia quasi senza motivo. L'unico a parlare poco è quello col rasoio, quello che ha sequestrato il poliziotto e ora ha accceso la radio. La sequenza di Michael Madsen che taglia l'orecchio al poliziotto è la più forte di tutto il film (resterà intatta in Tv?). E comunque tutta la storia sprizza tensione dall'inizio alla fine. Grande sceneggiatura, ma soprattutto grandi attori.
Note
Esordio col botto, è il caso di dirlo. Quentin Tarantino cambia la prospettiva del cinema. Tanti ne hanno "vampirizzato" lo stile senza mai raggiungere la sua potenza, il suo rigore. Edward Bunker (mister Blue) è un ex galeotto autore del romanzo "Come una bestia feroce".
Un buon film anche se troppo statico. Eccessivo sfruttamento del medesimo capannone, che col suo biancore esalta protagonisti e sangue. Decisamente troppo il sangue versato da 'Orange'... esiste anche la morte per dissanguamento... Voto 7. HK per girare Pulp Fiction non ha avuto nemmeno bisogno di cambiarsi...
L'attesa di una forma di sbrogliamento della maglia narrativa è spasmodica ma resta intenzionalmente vana, insinuando così nello spettatore un alone di angoscia.
Esordio col botto di un giovane regista diventato col passare degli anni un icona del cinema contemporaneo, incopreso da molti ma apprezzato da molti di più .
Sono queste le trame con cui Tarantino si trova a suo agio, e si vede. Gangster in contesto urbano, risse, violenza verbale e fisica, ma mai a casaccio. Un gioiellino di sceneggiatura e performance. Non è Pulp Fiction, ma è da vedere assolutamente. 8
Si vede che è Tarantino, ma acerbo. Alcune scene senza ritmo, però le sue idee nuove ci sono. Una rapina andata male e i banditi che discutono in modo surreale in un crescendo di violenza.
Esordio col botto del buon vecchio Quentin Tarantino, un film innovativo e invecchiato benissimo, dal quale il regista si è poi ulteriormente migliorato successivamente.
Senza filtri, Tarantino puro e crudo fin dall'esordio. Storia semplice e lineare che trova la sua grande forza, neanche a dirlo, nella regia e nella scrittura. Un buonissimo antipasto tarantiniano.
il film che ha lanciato Quentin Tarantino è di una bellezza unica. forse oggi siamo abituati al suo cinema, al suo stile, alla sua ricercatezza dei dettagli. Ma all'epoca fu veramente un botto. un film che ha segnato la storia del cinema a suo modo.
Davvero crudo quest'esordio del grande e stimatissimo Quentin con tanto sangue e tanta suspance..una girandola di sorprese e di colpi di scena che ha nell'apice della crudeltà la scena del taglio d'orecchio…da vedere
Anche questo gran film,è un'icona del cinema action movie.Anche questa volta Tarantino ha fatto centro.Un film con grande cast,ritmo alto,( forse un pò troppo sangue ).Però nell'insieme il film è un capolavoro.
Uno dei migliori esordi che un regista possa fare : film teso,avvincente,(giustamente)eccessivo ,divertente (nei suoi momenti irresitibilmente ironici).Ottimi gli attori,(Da Keitel,a Madsen,a Roth,passando per il compianto Chris Penn)
film Ottimo, in perfetto stile Tarantino! se non si conosce la storia del cinema non si può capirlo!! Spettacolare il bombardamento di citazioni anni '70! VOTO: 10
Stesso discorso di Pulp fiction, folle, sanguinario, "destrutturato", rasta però un filmetto, in fondo… Molto apprezzabile, ma i caolavori, dal mio punto di vista, sono ben altri…
Sicuramente uno dei debutti migliori della storia del cinema e insieme uno dei film più belli di sempre.Gli attori sono fantastici e tarantino formidabile nel creare un film del genere con pochi mezzi
un altro film di quelli che devo aver visto su una tv sbagliata. Grande, grandissimo ma forse troppo.Bello ma esagerato, sanguinario, ma fino a sfiorare il grottesco; violento ma di una violenza forzata e bigotta.Non so, ma non mi convince.
geniale! un film che sfiora la perfezione. ben costruito, ottimamente recitato, splendidamente scritto. duro al punto giusto. violento al punto giusto. ambientato quasi interamente in magazzino abbandonato, non annoia mai, ma stupisce sempre.
Fighissimo!! Non c'è altra parola per definire questo thriller noir dal ritmo serrato e supportato da una sceneggiatura più che brillante. Tarantino mostra già da questo film il suo talento "cattivo" e lo mette in pratica fin troppo bene…
ragazzi vorrei dire solo una cosa,un desiderio che ho maturato da quando ho visto questo film per la prima volta: vorrei che tutto il mondo parlasse sceneggiato da tarantino!
Il primo film di Quentin Tarantino non disponeva di un budget esattamente elevato, considerato anche che il 29enne Quentin si era fino a quel momento fatto notare come scrittore di sceneggiature e mai come regista, se si eccettua un film rimasto incompleto girato quando ancora lavorava come commesso in una videoteca. Le iene è un gran film, decisamente. Girato in poco tempo, con pochi… leggi tutto
Ho voluto infine vederlo questo mito del cinema contemporaneo e del sito di Film TV, non perché ne sentissi il desiderio, ma proprio, appunto, perché questo film è un mito e dovevo conoscerlo. L'ho trovato sgradevole, sia per la gran quantità di cruda violenza, che per l'universo disperato che dipinge, fatto solo di odio e cinismo. La solidarietà criminale che c'è tra i membri della banda,… leggi tutto
Odio i film che propagandano la violenza, soprattutto quella gratuita. E se ne fanno tanti, troppi. Ci sarebbero storie bellissime da raccontare, ma i registi più bravi si cimentano quasi sempre in questo filone, sfornando film che si assomigliano tutti e che, alla fin fine, fra inseguimenti, ettolitri di sangue, sparatorie, morti e digrignar di denti, non hanno nulla di nuovo da dire. leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...
Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
In seguito ad una rapina andata male, i superstiti della banda (Buscemi, Keitel, Madsen), ritrovatisi in un magazzino abbandonato, iniziano a sospettare che tra di loro ci sia una spia della polizia. E in più c'è un membro della banda ferito gravemente (Tim Roth), che necessita di un medico al più presto.
Folgorante opera prima di Quentin Tarantino, uno dei registi…
Primo film di un Tarantino sulla trentina che, imbevuto di cinema spaghetti (sia western che non), gira il film che entrerà nel immaginario collettivo del mondo gangster e crime. Basandosi su una trama semplice: un gruppo di 6 famigerati fuorilegge si riunisce in un garage di proprietà di un vecchio boss mafioso per architettare un colpo a una gioielleria li vicina, ma per colpa di…
30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…
P
Le Iene - Cani da rapina U.S.A. 1992 la trama : In seguito ad una rapina fallita e finita nel sangue, i componenti di una banda iniziano a sospettarsi a vicenda, per capire come mai la polizia è intervenuta subito nella rapina alla gioielleria. Mirabolante esordio alla regia di Quentin Tarantino. La recensione : Le Iene trae ispirazione da “Cani arrabbiati” del nostro…
Che viaggio nella mente di Quentin Tarantino!
Una rapina finita male da vita ad un capolavoro di altri tempi, prestazioni da 10 e lode di tutti , non trovo molto altro da dire perchè adoro questo film in tutte le sue sfumature e dettagli.
Crudità nelle immagini , dialoghi irriverenti e tanto sangue a chiudere un cerchio perfettamente credibile
VOTO : 8+
Un gruppo di criminali (Harvey Keitel, Steve Buscemi ecc...) sotto il comando di Joe (Lawrence Tierney) progettano di mettere a segno un colpo e di portarsi via dei diamanti. Ma qualcosa va storto e il colpo si trasformerà in una carneficina.
Quentin Tarantino dà il meglio di sé scrivendo la sceneggiatura di questo suo primo film (1992) che si basa quasi…
Vicenda controversa quella de "Le iene" (già dalla traduzione di "Reservoir Dogs" che è stata un film nel film..): prima sostanzialmente ignorato dai più, salvo poi essere riscoperto dopo il più clamoroso successo di "Pulp Fiction" dello stesso giovane Tarantino. A dire il vero il film ha quel fascino tipico di buona parte delle opere prime, fatto di sperimentalismi,…
In questa quarantena che non sappiamo quando finirà, non potendo andare al cinema a vedere film appena usciti, quello che possiamo fare è recuperare alcuni capolavori che troviamo disponibili sulle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (42) vedi tutti
Un fottuto capolavoro.
commento di Tex MurphyEsordio con il botto di Quentin Tarantino, sulle orme di Cani arrabbiati e Rapina a mano armata.
leggi la recensione completa di claudio1959Crudità nelle immagini , dialoghi irriverenti e tanto sangue a chiudere un cerchio perfettamente credibile
leggi la recensione completa di impurhymeInteressante esordio di Tarantino.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruticast stellare
commento di metsu-itoUn buon film anche se troppo statico. Eccessivo sfruttamento del medesimo capannone, che col suo biancore esalta protagonisti e sangue. Decisamente troppo il sangue versato da 'Orange'... esiste anche la morte per dissanguamento... Voto 7. HK per girare Pulp Fiction non ha avuto nemmeno bisogno di cambiarsi...
commento di BradyL'attesa di una forma di sbrogliamento della maglia narrativa è spasmodica ma resta intenzionalmente vana, insinuando così nello spettatore un alone di angoscia.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoEsordio con il BOTTO
commento di FiestaEsordio col botto di un giovane regista diventato col passare degli anni un icona del cinema contemporaneo, incopreso da molti ma apprezzato da molti di più .
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoSono queste le trame con cui Tarantino si trova a suo agio, e si vede. Gangster in contesto urbano, risse, violenza verbale e fisica, ma mai a casaccio. Un gioiellino di sceneggiatura e performance. Non è Pulp Fiction, ma è da vedere assolutamente. 8
commento di near87Si vede che è Tarantino, ma acerbo. Alcune scene senza ritmo, però le sue idee nuove ci sono. Una rapina andata male e i banditi che discutono in modo surreale in un crescendo di violenza.
commento di ENNAHEsordio col botto del buon vecchio Quentin Tarantino, un film innovativo e invecchiato benissimo, dal quale il regista si è poi ulteriormente migliorato successivamente.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaSenza filtri, Tarantino puro e crudo fin dall'esordio. Storia semplice e lineare che trova la sua grande forza, neanche a dirlo, nella regia e nella scrittura. Un buonissimo antipasto tarantiniano.
commento di MalpasoIl folgorante debutto di Q. Tarantino. Dialoghi perfetti, montaggio serrato, cast stellare. Un vero e proprio pugno nello stomaco. Voto 9,5
commento di BobtheHeatil film che ha lanciato Quentin Tarantino è di una bellezza unica. forse oggi siamo abituati al suo cinema, al suo stile, alla sua ricercatezza dei dettagli. Ma all'epoca fu veramente un botto. un film che ha segnato la storia del cinema a suo modo.
commento di bellahenryPerverso e assurdamente para-realistico.
commento di MrPostmanVOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelleIl primo capolavoro di Quentin Jerome Tarantino, davvero eccezzionale.
commento di CinemaniakDavvero crudo quest'esordio del grande e stimatissimo Quentin con tanto sangue e tanta suspance..una girandola di sorprese e di colpi di scena che ha nell'apice della crudeltà la scena del taglio d'orecchio…da vedere
commento di gene55Anche questo gran film,è un'icona del cinema action movie.Anche questa volta Tarantino ha fatto centro.Un film con grande cast,ritmo alto,( forse un pò troppo sangue ).Però nell'insieme il film è un capolavoro.
commento di balderUno dei migliori esordi che un regista possa fare : film teso,avvincente,(giustamente)eccessivo ,divertente (nei suoi momenti irresitibilmente ironici).Ottimi gli attori,(Da Keitel,a Madsen,a Roth,passando per il compianto Chris Penn)
commento di Lebowsky84Primo e geniale film del talentuoso Tarantino.Come sempre brillanti i dialoghi e struttura narrativa bellissima.Ottimo il cast.
commento di SaintlySinnerfilm Ottimo, in perfetto stile Tarantino! se non si conosce la storia del cinema non si può capirlo!! Spettacolare il bombardamento di citazioni anni '70! VOTO: 10
commento di Skrikkia7/10
commento di alex77Stesso discorso di Pulp fiction, folle, sanguinario, "destrutturato", rasta però un filmetto, in fondo… Molto apprezzabile, ma i caolavori, dal mio punto di vista, sono ben altri…
commento di Gabriele PaoliniMAH!!!!! :-O lati positivi: non dura molto, il cast e il finale. ma non mi ha fatto impazzire.
commento di columbiatristarTarantino è sempre Tarantino. Cast impressionante. Non smetterei mai di guardarlo. OTTIMO
commento di MondoMarcioStraordinario, interpreti e regia da urlo. Finale tesissimo e sceneggiatura stupenda. Viva Quentin!
commento di EwanUn esordio indescrivibile!!!Stupendo film poliziesco che cambia il modo di pensare e fare cinema.Un pò grezzo ma davvero geniale.Da vedere!!!
commento di MIK64iperviolento e sadico ,cdel resto come il suo regista. 8.
commento di emilCHE DIRE capolavoro di sceneggiatura!attori perfetti!
commento di willow77UNO DEGLI ESORDI PIU' FOLGORANTI DI TUTTI I TEMPI! TARANTINO FOR PRESIDENT!
commento di CERAUNAVOLTASicuramente uno dei debutti migliori della storia del cinema e insieme uno dei film più belli di sempre.Gli attori sono fantastici e tarantino formidabile nel creare un film del genere con pochi mezzi
commento di andystarsailorun altro film di quelli che devo aver visto su una tv sbagliata. Grande, grandissimo ma forse troppo.Bello ma esagerato, sanguinario, ma fino a sfiorare il grottesco; violento ma di una violenza forzata e bigotta.Non so, ma non mi convince.
commento di brandoBello bello Bello..
commento di sephirothun film geniale, mi ha lasciato attonita di fronte al modo frenetico di raccontare la storia…fantasctico il finale
commento di neablackRientra nella TOP FIVE dei miei film preferiti !!!!!
commento di ultrapazgeniale! un film che sfiora la perfezione. ben costruito, ottimamente recitato, splendidamente scritto. duro al punto giusto. violento al punto giusto. ambientato quasi interamente in magazzino abbandonato, non annoia mai, ma stupisce sempre.
commento di scarlettdivaFighissimo!! Non c'è altra parola per definire questo thriller noir dal ritmo serrato e supportato da una sceneggiatura più che brillante. Tarantino mostra già da questo film il suo talento "cattivo" e lo mette in pratica fin troppo bene…
commento di al3xBel film ma mi aspettavo di più.
commento di Gold&Bloodragazzi vorrei dire solo una cosa,un desiderio che ho maturato da quando ho visto questo film per la prima volta: vorrei che tutto il mondo parlasse sceneggiato da tarantino!
commento di unhappymeal