Trama
Bernardo e Camilla si conoscono dall'analista. Lui (Verdone) è romano, trapiantato a Milano, fa il critico rock e coltiva la speranza di arrivare a scrivere un libro su Hendrix. Lei (Buy) è milanese e vive a Milano, fa l'attrice, ma è un'insicura. Lei fatalmente s'innamora (è il trasfert) dell'analista, Bernardo la sconsiglia e alla fine litigano. Due anni dopo si rivedono a Londra, apparentemente guariti. Camilla ora è innamorata del regista col quale lavora. Bernardo è sulle tracce di una testimonianza cruciale sulla morte di Hendrix. I battibecchi tra i due ricominciano come prima quindi, complice un viaggio in Cornovaglia, scoprono finalmente d'essere innamorati l'uno dell'altro.
Note
È la risposta italiana a "Harry ti presento Sally", anche se a metterla così il povero Verdone ci sfigura. La sceneggiatura infatti funziona, anche se ha qualche battuta a vuoto. La Buy è perfetta nel ruolo che le si addice di più: quello di Margherita Buy, nevrotica adorabile. Ogni volta che prova a far qualcosa di diverso è una delusione. Verdone, che ha effettivamente una passione smodata per Hendrix, dirige con garbo. Certo che se il film non sfiorasse le due ore, tutto sarebbe più gradevole.
Recensioni
Milano. Foto di Jimi Hendrix sulla parete. Bernardo Arbusti nella sua casa sogna i genitori defunti, i quali dicono di aver incontrato quell’americano di cui si sta occupando, “gira sempre con sta chitarra…secondo me si droga ancora, ha lo sguardo completamente assente…tua madre pensa che stai esagerando con i tranquillanti e farai la sua stessa fine…”.… leggi tutto
27 recensioni positive
Recensioni
Il difetto di Verdone regista, quando ha cercato di divincolarsi dal cinema delle macchiette (che resta il suo migliore), è quello di peccare sempre d'originalità, di andare troppo spesso a rimorchio di qualche tendenza di successo di derivazione americana. Così, come con "Compagni di scuola" aveva un po' scopiazzato il modello del "Grande freddo", con "Maledetto il giorno… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Dopo una serie di lavori non troppo riusciti per le eccessive ambizioni (Compagni di scuola come ritratto generazionale; Il bambino e il poliziotto come film per famiglie; Stasera a casa di Alice come triangolo sentimentale 'moderno'), Verdone decide di tornare - e finalmente - a ciò che sa fare meglio: cioè la commedia pura. Con una spruzzatina di rosa, ma senza lasciare troppo spazio… leggi tutto
1 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Grandissimo cult, probabilmente il film preferito dallo stesso Carlo Verdone che qua interpreta sé stesso. L'ansia da prestazione, la conoscenza dettagliata delle medicine al punto da diventare una dipendenza, l'ipocondria e la passione per la musica sono i temi di questo film, in cui fornisce una prova maiuscola, nel ruolo di spalla di Verdone, Margherita Buy. Una commedia leggera che…
leggi tutto
Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…
leggi tutto
Commenti (26) vedi tutti
Uno dei film di Verdone più riusciti, frizzante e divertente.
commento di robynestaHo amato molto questo film all'uscita. Oggi un pò datato ma credo resti un bel film con interessanti cambi di location. Ottima la Buy mai più così azzeccata.
commento di ivanobluUn po fa pensare, ma non è un bel film
commento di Utente rimosso (Graziella2)Verdone riprende temi piuttosto comuni della commedia americana li mischia col suo stile, scrivendo per Margherita Buy il personaggio più "margheritabuyesco" possibile (tra nevrosi e ansie). Purtroppo il film è troppo disomogeneo per ambire all'eccellenza, la seconda parte ha un chiaro cedimento al cospetto una prima parte superba per brio.
commento di silviodifedeLo vidi anni fa, mi piacque molto, grande la Buy, spassosi e spontanei i litigi e le discussioni animate tra i protagonisti, evidente l'intesa tra Carlo e Margherita. Anche la trama mi intrigò e diverti parecchio, forse mi identificavo un po'con lei. A condire il tutto la passione per Jimi Hendrix. Aspetto di rivederlo in TV ma non lo becco mai
commento di adri76Film ancora apprezzabile e con Musica di Hendrix del quale lo stesso Verdone e' un grande Fan.voto.6.
commento di chribio1Commedia brillante intelligente e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm gradevolissimo, sicuramente tra i film migliori di Carlo Verdone.
commento di Stelvio69Ottima commedia.
commento di Laura82…Bellissimo!
commento di lorisbaA mio avviso il miglior film di Carlo Verdone. Ottimo il soggetto e la sceneggiatura,e poi gli attori (Carlo Verdone e Margherita Buy) sono veramente bravi. Regia ben fatta. Davvero una commedia divertente,da vedere sicuramente.
commento di Blue VelveteAltra commedia degna di nota di Carlo Verdone che non risulta mai banale. Ottimo film.
commento di PicassoUno dei film più riusciti di Carlo Verdone,carinissimo. Margherita Buy bravissima e Carletto come al solito è un grande!
commento di TalassoÈ vero che sei un pozzo di scienza, sei saldo come una roccia mentre io non valgo niente, sono un buffone, una farmacia ambulante. Però sai che c'è Papà, con tutto il rispetto, mai proprio rotto li cojoni!
commento di michelMolto carino e convincente con la Buy in una parte a dir poco perfetta per lei, ma l'insieme non riesce a convincere del tutto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)La storia non è che mi abbia entusiasmato e divertito gran che Note positive la bravura e la naturalezza dei due protagonisti nel muoversi e nel recitare,ogni tanto il regista si sofferma su qualche bel panorama.
commento di wang yuUno dei migliori di Carlo Verdone..una commedia brillante a tutto rock e nevrosi… Perfetti i due protagonisti, buona la regia ed ottime, ovviamente, le musiche di Hendrix..
commento di ultrapazHo la nausea dei film di Verdone anni 90, sono tutti uguali. Lui, una donna e la solita storia d'amore, questo poi con tema principale la depressione.
commento di lonestarrivisto per l'ennesima volta..forse il miglior Verdone anni 90.Film garbato carino, scorre abbastanza piacevolmente, i personaggi sono istintivamente simpatici ;-)
commento di ed craneil migliore come regista di Verdone(dopo Compagni di scuola)Ottimi Verdone e la Buy nevrotici incurabili
commento di antonio de curtisUno dei migliori film di Verdone…da segnalare il cameo del semileggendario chitarrista Richard Benson in uno straordinario assolo di air guitar seppure con lo strumento in mano.
commento di artanecarino ed anche divertente, però non mi ha convinto del tutto
commento di Utente rimosso (Titanic900)Solita pellicola masochisticamente nevrotica sulla terapia di gruppo. Convince non del tutto, comunque credibile
commento di RamitoLa storia di amore/odio tra lui e lei. Una storia carina dove emerge il talento della Buy..una delle migliori attrici del nostro panorama.
commento di reaNon ci posso credere… finalmente un film di verdone che finisce bene e non ti lascia con l'amaro in bocca… la Buy è adorabile, Verdone è troppo comico!
commento di RageAgainstBerluscaE' uno dei più esilaranti, teneri e azzeccati film di Verdone e di tutto il cinema brillante italiano.
commento di Orso