Trama
Nel "Carolina Military Institute", diretto dal generale Durrel, è in vigore un codice di addestramento degli aspiranti ufficiali di estrema durezza, spesso sconfinante nel puro sadismo. Ormai prossimo agli esami finali, il cadetto Will è incaricato di assumersi la guida di una recluta. Quest'ultimo, sconvolto dalle angherie subite, si suicida. Will viene a sapere che, da sempre, agisce nel collegio un misterioso "Gruppo dei Dieci" che ora sta infierendo contro l'allievo Pierce, colpevole di essere un nero.
Note
Contro gli abusi e le distorsioni di un militarismo fanatico e criminale, il film è una vera e propria requisitoria, talvolta persino al limite del grottesco, ma di innegabile efficacia drammatica.
Recensioni
Tra Mississippi Burning, Taps, Full Metal Jacket e The Skulls. La disciplina come un valore maschio, un culto e una fede, la scuola come un luogo sacro da onorare e difendere strenuamente. Quando il militarismo è distorto e ha perso di vista i veri valori. leggi tutto
1 recensioni positive
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tutto
Tra Mississippi Burning, Taps, Full Metal Jacket e The Skulls. La disciplina come un valore maschio, un culto e una fede, la scuola come un luogo sacro da onorare e difendere strenuamente. Quando il militarismo è distorto e ha perso di vista i veri valori.
leggi tutto
Questo attore statunitense nato nel 1956 , ha sempre alternato ruoli positivi a ruoli negativi , sempre con la stessa bravura , anche se spesso negli ultimi tempi veniva relegato a piccole parti ; all'inizio della sua…
leggi tutto
Nel mezzo del cammin della mia vita m'imbattei nello SCEMO, ma era tale il suo "livello", inaffrontabile, che egli mi batté.
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura.
LA SELVA era…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Gran film e gran interpreti, The Skulls è del 2000, questo è dell'83!
commento di francibFilm un pò risaputo e tema ripreso in altre pellicole(the skulls),ma con momenti di tensione discreti.
commento di GREENY