Trama
È l'ultimo giorno dell'anno scolastico. Il professore liceale Andy Campbell sta cercando di fare del suo meglio per districarsi tra gli scherzi degli studenti, una amministrazione scolastica disastrosa e i tagli di bilancio. Le cose vanno di male in peggio quando poi si imbatte nel temuto e duro collega Ron Strickland, che lo sfida a duello dopo le lezioni. La notizia dello scontro si diffonde a macchia d'olio e in breve tempo si trasforma nell'evento di cui la scuola aveva bisogno.
Approfondimento
BOTTE DA PROF.: DUE INSEGNANTI CHE SI PICCHIANO
Diretto da Richie Keen e sceneggiato da Van Robichaux ed Evan Susser a partire da un soggetto di Max Greenfield, Botte da prof. racconta la storia di due insegnanti delle scuole superiori disposti a risolvere le loro divergenze con una "dura" scazzottata. L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, il mite insegnante di inglese Andy Campbell sta cercando di fare del suo meglio tra scherzi scandalosi, tagli di amministrazione e un bilancio che sta mettendo a rischio il suo posto di lavoro proprio nel momento in cui sua moglie è in attesa del loro secondo figlio. Le cose vanno di male in peggio quando poi Campbell si imbatte in Ron Strickland, l'insegnante più temuto della scuola, e ne causa il possibile licenziamento. In tutta risposta, Strickland lo sfida a una rissa dopo la fine delle lezioni.
Con la direzione della fotografia di Eric Alan Edwards, le scenografie di Chris Cornwell, i costumi di Denise Wingate e le musiche di Dominic Lewis, Botte da prof. si svolge interamente nell'arco di una giornata, ultima delle lezioni al liceo Roosevelt ben nota anche per gli scherzi ai danni delle matricole. La giornata ha avvio nel classico dei modi con gli insegnanti contrapposti agli studenti ma tutto prende una piega differente nel momento in cui Campbell viene sfidato da Strickland. La notizia della rissa tra due professori in breve diviene virale e tutti si interessano allo scontro. Del resto, lo scontro tra i prof è stato il motore che ha dato avvio alla storia nella testa dello sceneggiatore Greenfield, che racconta: "Sono cresciuto in una piccola città e ricordo tutte le volte che si sentiva di una rissa all'uscita di scuola. Tutti eravamo eccitati all'idea ma poi finivamo per il rimanere deluso dagli scontri stessi. Ho pensato allora a cosa potrebbe succedere se la rissa avesse come contendenti due professori, molto diversi tra loro".
Il cast
A dirigere Botte da prof. è l'esordiente Richie Keen. Apprezzato regista di tv movie, Keen si è fatto le ossa soprattutto nel mondo delle serie televisive, dirigendo un vasto numero di episodi di C'è sempre il sole Philadelphia. In Botte da prof., è chiamato a dirigere gli attori Charlie Day e Ice Cube,… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Buon esempio di commedia demenziale all'americana, un genere parecchio svilito negli ultimi anni. E' un film caciarone e di grana grossa, ma in tutte le gag c'è dietro una buona costruzione. Il risultato è piacevolmente divertente.
leggi la recensione completa di silviodifede