Regia di Milos Forman vedi scheda film
Capolavoro a 5 stelle. Coraggioso film, drammatico e di grande impatto emotivo. Uno dei più bei film mai realizzati. Emozionante come poche altre pellicole nella storia del cinema. Un titolo d'epoca che a buon diritto fa parte della leggenda del cinema.
La vicenda è semplice ed essenziale. Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il sistema.
Non male.
Niente, niente, niente.
Ha ricoperto il suo ruolo discretamente.
Per essere una delle sue prime parti cinematografiche ricopre il suo ruolo abbastanza bene.
Buona prova. All'altezza.
Il ruolo della capo-infermiera Ratched le sta a pennello. Anch'essa premio Oscar ma sta ancora una spanna sotto a Jack Nicholson.
Un'interpretazione meravigliosa. La migliore interpretazione della sua carriera che supera anche quella di "Shining". Perfetto. Premio Oscar meritatissimo.
Milos Forman ha dimostrato che non bisogna chiamarsi per forza Tarantino o Kubrick per fare dei film stupendi. Ottima regia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta