Randle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica perché tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola "gita" in barca. L'ospedale è diretto da una ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched. McMurphy decide di fuggire. Con lui è un gigantesco indiano che si è sempre finto sordomuto. Prima di fuggire però McMurphy organizza una festicciola introducendo due ragazze tra i malati. Un Nicholson in splendida forma dà corpo e anima a questo outsider, eroe suo malgrado. Il film si regge in fondo su di lui e soprattutto sulla sua contrapposizione all'infermiera, una grande Fletcher dalla recitazione tagliente. Forman tocca alcune corde dell'emotività facendo leva sui sentimenti più elementari. Tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, il film vinse cinque premi Oscar: film, regia, Nicholson e la Fletcher come protagonisti, e sceneggiatura.
Un grande film, che ha sapore più che altro da commedia fin verso la fine, quando, invece, improvviso c'è lo scoppio drammatico. Un film intenso, talvolta divertente, ottimamente recitato.
Oltre ad un eccezionale Jack Nicholson, il film di Forman ha il merito di attenuare il dramma con momenti più irriverenti, rendendo la visione coinvolgente e gradevole, malgrado l'ambientazione e riuscendo a colpire ancora di più lo spettatore con l'amaro (anche se prevedibile) finale, che però trasmette un grande senso di speranza. Da vedere.
Film tv come mai non hai dato almeno un 9? Per me è da 10. Tutto perfetto. Jack è superlativo. Bravissimo
Non capisco chi ha dato 6/7? È più o 7? E chi ha scritto " io la penso come Kubrick". Perché come la pensava il grande Stanley su questo capolavoro?
Film riuscito nella sua critica, che riesce con enorme efficacia a immedesimare lo spettatore nelle condizioni tremende di vita dei protagonisti e che piazza alcune scene di alto livello artistico. Ma anche superiore a ciò è la perfezione recitativa di Jack Nicholson, in stato di grazia e assolutamente immenso nel ruolo.
Malgrado debba farsi carico di impegnativi significati metaforici e sia nell'insieme poco credibile il film, grazie a una regia possente e convinta e a un interpretazione generale magistrale resta appassionate e, pur nel suo radicale pessimismo, battagliero.
Film davvero eccezionale grazie alle grandiose interpretazioni di tutti, ad una perfetta struttura drammatica e ad una regia del tutto perfetta. In ciascuno di noi c'è il matto. La normalità è la maschera che ci obblighiamo ad indossare in obbligo alle convenzioni sociali.
Immortale capolavoro che deve essere visto da tutti.
Riflessivo e intelligente, ma anche interessante e attuale, è un vero gioiello del cinema. Maestoso Jack Nicholson nei panni del protagonista.
Perfetto nella sua costruzione, uno dei film che mettono maggior tristezza per come ci si sente impotenti davanti a certe realta'. Mostruoso Nicholson e con lui tutti gli altri. Se sento la parola MARTINI, penso a questo film e non a bere! Voto 9,5
Ottimo film in cui ci viene descritta la vita di un gruppo di pazienti malati di mente. Drammatico, crudo che ti fa tristezza solo a vedere come possano essere le nostre menti. Meritatissimi tutti i 5 Oscar
Uno dei film più belli,più emozionanti,con un forte senso di ribellione.Jack Nicholson neanche a dirlo è ottimo,una delle sue più belle interpretazioni,oscar più che meritato.Ottimo anche il resto del cast.
Commovente Jack Nickolson per ribadire che la libertà individuale passa dalla ribellione, e la ribellione porta sempre verità. Regia e interpretazioni superlative.
Spettacolare…l'ho visto per la prima volta questa sera, e gia' sapevo che Nich mi avrebbe rapita nel suo complicato personaggio…impazzisco quando fa lo spicopatico, no Comment se cito SHINING…
grande atto d'accusa alle restrizioni e un inno alla libertà, interpretato magistralmente da nicholson e da louise fletcher. bravissimi anche tutti gli altri attori. meritatissimi tutti e 5 gli oscar vinti.
Straordinario atto d'accusa contro i metodi repressivi adottati nei manicomi. Interpretazione memorabile di Jack Nicholson, affiancato da una squadra di ottimi attori. Uno dei + bei film anni '70.
Un film straordinario. Intenso, disturbante, appassionante atto d'accusa verso le case di cura. Regia funzionale, Nicholson assolutamente eccellente. Da non perdere.
BELLISSIMO FILM CHE DENUNCIA LA SITUAZIONE DELLE CASE DI CURA MENTALI CON UNA DELICATEZZA ED UNA FORZA NON COMUNE.NICHOLSON E' GRANDE,LA FLETCHER ANCHE,MA IL MIGLIORE E' DOURIF CHE RECITA IN MANIERA ESEMPLARE.
Ci sono film così psicologicamente eccentrici da far venire il mal di testa. Ci sono film che riescono a trasmettere emozioni solo e semplicemente nell’inquadratura di due sguardi che si incrociano. Ci sono film che dopo averli visti una volta non li dimentichi più, ricordando ogni minimo tassello dei fotogrammi che compongono la stessa pellicola. Qualcuno volò sul nido del cuculo,… leggi tutto
Non mi ha folgorato. Sicuramente Forman fa sfoggio di grande mestiere e di grande astuzia nel toccare le corde giuste delle emozioni. Per l'epoca la messa in scena doveva risultare una boccata di originalità discostandosi dagli schemi produttivi americani in linea con la nascente New Hollywood. Tuttavia il film rappresenta un'idea edulcorata della pazzia poco attendibile secondo me, filtrata,… leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Questo - con un po' di ritardo, ma me lo dovevo - è il mio intiero pensiero su tutta quanta la faccenda Cacciari/Agamben: (⊙﹏⊙)
Nella foto: il primario del reparto neurodeliri.…
"Io reputo che ufficio del medico sia di rendere la salute e di alleviare le sofferenze e i dolori, non solo quando questo sollievo può condurre alla guarigione, ma anche quando può servire a procurare…
Ad osservare bene Qualcuno volò sul nido del cuculo si colloca perfettamente al centro sia della filmografia di Miloš Forman che della carriera di Jack Nicholson e forse sta ad indicare che, essendo per entrambi l’età della maturazione, qualcosa di buono doveva venire fuori per forza di cose. Conquista fin da subito infatti sia il pubblico che la critica, vince cinque…
L'eterna lotta fra ribellione e repressione stavolta trova teatro in un ospedale psichiatrico, una struttura che si può identificare come una discarica di rifiuti umani, di anime senza speranza, sia per quanto riguarda i pazienti e sia per chi la dentro rappresenta l'autorità, un piccolo mondo di eterno malessere scosso da un nuovo arrivato, un criminale che più che matto…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
Un grande film, che ha sapore più che altro da commedia fin verso la fine, quando, invece, improvviso c'è lo scoppio drammatico. Un film intenso, talvolta divertente, ottimamente recitato.
commento di robynestaRivisto dopo molti anni. I primi amori non si scordano mai.
commento di moviemanOltre ad un eccezionale Jack Nicholson, il film di Forman ha il merito di attenuare il dramma con momenti più irriverenti, rendendo la visione coinvolgente e gradevole, malgrado l'ambientazione e riuscendo a colpire ancora di più lo spettatore con l'amaro (anche se prevedibile) finale, che però trasmette un grande senso di speranza. Da vedere.
commento di Fanny SallyAnche a distanza di quasi 50 anni ormai è ancora maledettamente eccellente. Nicholson qui è alle vette della propria bravura
commento di QualcunocheadorailcinemaUn grandissimo capolavoro, la società non è tanto diversa da un manicomio
leggi la recensione completa di frankdeniroFilm tv come mai non hai dato almeno un 9? Per me è da 10. Tutto perfetto. Jack è superlativo. Bravissimo Non capisco chi ha dato 6/7? È più o 7? E chi ha scritto " io la penso come Kubrick". Perché come la pensava il grande Stanley su questo capolavoro?
commento di PepsinaUno dei film autenticamente più belli, maestosi, coinvolgenti e toccanti della storia del cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm riuscito nella sua critica, che riesce con enorme efficacia a immedesimare lo spettatore nelle condizioni tremende di vita dei protagonisti e che piazza alcune scene di alto livello artistico. Ma anche superiore a ciò è la perfezione recitativa di Jack Nicholson, in stato di grazia e assolutamente immenso nel ruolo.
commento di silviodifedeMalgrado debba farsi carico di impegnativi significati metaforici e sia nell'insieme poco credibile il film, grazie a una regia possente e convinta e a un interpretazione generale magistrale resta appassionate e, pur nel suo radicale pessimismo, battagliero.
commento di michelSPLENDIDO.
commento di FiestaUno di quei film che ti lasciano qualcosa per sempre. Non c'è bisogno di aggiungere altro. Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Film davvero eccezionale grazie alle grandiose interpretazioni di tutti, ad una perfetta struttura drammatica e ad una regia del tutto perfetta. In ciascuno di noi c'è il matto. La normalità è la maschera che ci obblighiamo ad indossare in obbligo alle convenzioni sociali.
commento di BradyFilm rivoluzionario per l'epoca
leggi la recensione completa di Furetto60Regia, attori, trama, sceneggiatura perfette. Capolavoro
leggi la recensione completa di thebigjackImmortale capolavoro che deve essere visto da tutti. Riflessivo e intelligente, ma anche interessante e attuale, è un vero gioiello del cinema. Maestoso Jack Nicholson nei panni del protagonista.
leggi la recensione completa di lolbond0075 stelle, film da non perdere !
commento di stokaisernon sempre gli oscar sono meritati ma in questo caso premiano un film capolavoro!
commento di reg2010Perfetto nella sua costruzione, uno dei film che mettono maggior tristezza per come ci si sente impotenti davanti a certe realta'. Mostruoso Nicholson e con lui tutti gli altri. Se sento la parola MARTINI, penso a questo film e non a bere! Voto 9,5
commento di BobtheHeatFondamentale capitolo sul trattamento della malattia mentale. Che cosa è davvero folle, la malattia o la disumana cura di essa? Imprescindibile.
commento di saturaVOTO: 10/10. Un capolavoro assoluto.
commento di prelelleOttimo film in cui ci viene descritta la vita di un gruppo di pazienti malati di mente. Drammatico, crudo che ti fa tristezza solo a vedere come possano essere le nostre menti. Meritatissimi tutti i 5 Oscar
commento di XANDERFilm osannato dalla critica e grande interpretazione di jack Nickolson,ma io la penso come kubritch e metto tre stelle.
commento di wang yuUno dei film più belli,più emozionanti,con un forte senso di ribellione.Jack Nicholson neanche a dirlo è ottimo,una delle sue più belle interpretazioni,oscar più che meritato.Ottimo anche il resto del cast.
commento di SaintlySinner8
commento di Max76Voto 9!
commento di Mr Blondeancora oggi un grande film. intenso, ironico e straordinariamente commovente.
commento di redrum80Bellissimo film.. Un grande Nicholson e bravissimi all'ora emergenti De Vito e Lloyd.
commento di Fraila82molto bello, film che all'inizio risulta divertente e poi alla fine invece molto triste, jack nickolson è davvero un grande attore, voto 9
commento di legolas6/7
commento di nico80un film tutto da vedere e da vivere.. bellissimo. una colonna sonora molto particolare.
commento di columbiatristarEccezionale.Uno dei miei film preferiti.
commento di gio83Un capolavoro, divenuto un classico soprattutto per l'intensità delle situazioni e degli attori… uno dei finali migliori di sempre!
commento di RageAgainstBerluscaCommovente Jack Nickolson per ribadire che la libertà individuale passa dalla ribellione, e la ribellione porta sempre verità. Regia e interpretazioni superlative.
commento di nikkosteSpettacolare…l'ho visto per la prima volta questa sera, e gia' sapevo che Nich mi avrebbe rapita nel suo complicato personaggio…impazzisco quando fa lo spicopatico, no Comment se cito SHINING…
commento di blinkergeniale..eccezionale…bellissimo… da vedere…
commento di Fr@grande atto d'accusa alle restrizioni e un inno alla libertà, interpretato magistralmente da nicholson e da louise fletcher. bravissimi anche tutti gli altri attori. meritatissimi tutti e 5 gli oscar vinti.
commento di carpaECCEZIONALE! Gli avrei dato un ottimo solo per l'ultima scena..la fuga verso la libertà!
commento di ultrapazMeraviglioso
commento di GaladrielBellissimo! Una delle prime interpretazioni famose di un grandissimo Nicholson. 8
commento di orsOrazioStraordinario atto d'accusa contro i metodi repressivi adottati nei manicomi. Interpretazione memorabile di Jack Nicholson, affiancato da una squadra di ottimi attori. Uno dei + bei film anni '70.
commento di alexissolo per la scena finale, il film meriterebbe il "ottimo" ma evidentemente certa gente non si sa commuovere…
commento di David Cronenbergun film commovente, bello, un vero capolavoro
commento di Dr.LynchUn film straordinario. Intenso, disturbante, appassionante atto d'accusa verso le case di cura. Regia funzionale, Nicholson assolutamente eccellente. Da non perdere.
commento di valien88BELLISSIMO FILM CHE DENUNCIA LA SITUAZIONE DELLE CASE DI CURA MENTALI CON UNA DELICATEZZA ED UNA FORZA NON COMUNE.NICHOLSON E' GRANDE,LA FLETCHER ANCHE,MA IL MIGLIORE E' DOURIF CHE RECITA IN MANIERA ESEMPLARE.
commento di superficie 213