Rip Smith è un brillante studioso di statistica con una sua teoria: deve esistere una cittadina, quella che lui chiama la "città magica", che rispecchi in modo fedele l'opinione degli abitanti di tutti gli Stati Uniti. Un giorno crede di averla trovata e i primi sondaggi gli danno ragione.
Note
Felice satira della mania dei sondaggi condotta con uno stile che ricorda Frank Capra(la sceneggiatura infatti è di Robert Riskin, suo collaboratore abituale).
Il sogno di uno studioso di statistica sembra avverarsi: negli Stati Uniti esiste davvero una città, Grandview, i cui indicatori rispecchiano quelli dell’intera nazione e che quindi può essere utilizzata come campione attendibile per ricerche di mercato. Lui ci si trasferisce per analizzarla, sventando anche i progetti di un’agguerrita giornalista che vorrebbe… leggi tutto
"La città magica" diretto nel 1947 da
William A. Wellman,devo dire che è
un Film strepitoso.
La storia tratta di Rip Smith è
uno studioso di statistica sull'orlo
del fallimento,con una sua teoria:
"deve esistere una cittadina, quella
che lui chiama la "città magica",
che rispecchi in modo fedele l'opinione
degli abitanti di tutti gli Stati Uniti".
Un giorno per puro caso riesce… leggi tutto
strano che james stuart sia stato utilizzato per un film così superficiale. ero abituata a vederlo nei personaggi di Capra o di Hitchcock, certamente più introspettivi. la città magica ha, a mio parere, una trama incomprensibile alla prima visione. non mi ha incollato allo schermo o minimamente interessato. il personaggio di lui non ha il benchè minimo spessore. è a quello di lei che… leggi tutto
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Il sogno di uno studioso di statistica sembra avverarsi: negli Stati Uniti esiste davvero una città, Grandview, i cui indicatori rispecchiano quelli dell’intera nazione e che quindi può essere utilizzata come campione attendibile per ricerche di mercato. Lui ci si trasferisce per analizzarla, sventando anche i progetti di un’agguerrita giornalista che vorrebbe…
"La città magica" diretto nel 1947 da
William A. Wellman,devo dire che è
un Film strepitoso.
La storia tratta di Rip Smith è
uno studioso di statistica sull'orlo
del fallimento,con una sua teoria:
"deve esistere una cittadina, quella
che lui chiama la "città magica",
che rispecchi in modo fedele l'opinione
degli abitanti di tutti gli Stati Uniti".
Un giorno per puro caso riesce…
strano che james stuart sia stato utilizzato per un film così superficiale. ero abituata a vederlo nei personaggi di Capra o di Hitchcock, certamente più introspettivi. la città magica ha, a mio parere, una trama incomprensibile alla prima visione. non mi ha incollato allo schermo o minimamente interessato. il personaggio di lui non ha il benchè minimo spessore. è a quello di lei che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film sopravvalutato. Ha grandi ambizioni, nel denunciare il potere dei sondaggi: ma queste si risolvono in ben poca cosa
commento di lamettrieNonostante lo spunto intelligente e la presenza di J. Stewart, è una commediola banale e poco spiritosa.
commento di fornaroloUn film gradevole, dolce, aspro, sensibile.
commento di faromagico