Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo. Il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici. Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.
I disegni sono semplici, i soggetti appena accennati e poco armonici, gli sfondi quasi inconsistenti, e tutto è poco colorato. Ma non mancano squarci improvvisi di voli fantasiosi, (sogni ad occhi aperti?) più colorati e definiti. Discettano in maniera seria ma cervellotica, originale ma demenziale - quindi divertente ma sempre educativa -
anche se prodotta da Studio Ghibli (associato spesso a Miyazaki) l'opera di Takahata se ne discosta ampiamente per il tratto, a momenti appena accenato e molto "striscia animata". e anche nello stile narrativo: sembra quasi un Peanuts nipponico che però, pur nella sua frammentarietà, dona attimi di autentico godimento. un vero anime "haiku".
11° lungometraggio della Ghibli e 4° diretto (e sceneggiato) da Isao Takahata per questo studio. Dopo il grande successo di Principessa Mononoke, lo Studio non può contare su Hayao Miyazaki che giustamente… leggi tutto
Era Twisters il grande esordio della settimana che, con 350 sale, avrebbe dovuto insidiare la leadership di Inside Out 2. Eppure il disaster movie ideato da Joseph Kosinski (che è andato alla grande negli Stati…
Mentre le cronache di chi segue il box office sono ormai ridotte a titolare "Inside Out 2 ha raggiunto i 40 (41, 42) milioni di incasso" in questo weekend ci sarebbero 19 nuovi film da vedere ma il condizionale non…
11° lungometraggio della Ghibli e 4° diretto (e sceneggiato) da Isao Takahata per questo studio. Dopo il grande successo di Principessa Mononoke, lo Studio non può contare su Hayao Miyazaki che giustamente…
Gradevole e divertente da tutti i punti di vista. La storia è abbastanza semplice, ma raccontata in un modo originale... Uno squarcio di vita nella terra del sol levante così come la si potrebbe vivere in una famiglia tipo nipponica, ma magistralmente portata sul grande schermo da una regia piena di ritmo, umorismo e anche un po' di sano sarcasmo... Animazioni fluide su un tratto…
I miei vicini Yamada è un film d'animazione giapponese del 1999, scritto e diretto da Isao Takahata.
Sinossi: Il film ci mostra la quotidianità di una normale famiglia giapponese (famiglia Yamada), divisa tra piccole scaramucce e battibecchi familiari fino ad ad affrontare questioni sicuramente più problematiche e serie...
Il penultimo lungometraggio del…
E con questa arrivo a 100 recensioni; non sono niente rispetto a quelle di altri utenti, ma non me ne è mai importata la quantità, ma la qualità dei miei scritti. Sono della scuola, vedere pochi film per volta, ma capirli tutti. Spero di proseguire a lungo con il mio obiettivo di riunire tutti i film che ho visto (attualmente 1300 e passa secondo un conteggio alla men…
Un prodotto unico all'interno della produzione Ghibli, come se si fondessero assieme la satira famigliare dei Simpsons al sorriso delicato e malinconico dei Peanuts. Disegni minimalisti color pastello eccellenti e personaggi che non si può non amare.
Comunque tutto il mondo è Yamada ed il discorso finale improvvisato dal padre al matrimonio andrebbe mostrato nei corsi…
Terza playlist sui giganti del cinema d'animazione e, ancora una volta, il soggetto rappresenta uno dei registi più importanti del Paese delSol Levante. Si parla di Isao Takahata, istituzione del…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
I disegni sono semplici, i soggetti appena accennati e poco armonici, gli sfondi quasi inconsistenti, e tutto è poco colorato. Ma non mancano squarci improvvisi di voli fantasiosi, (sogni ad occhi aperti?) più colorati e definiti. Discettano in maniera seria ma cervellotica, originale ma demenziale - quindi divertente ma sempre educativa -
leggi la recensione completa di marco biUn piccolo gioiello
leggi la recensione completa di arciciccioanche se prodotta da Studio Ghibli (associato spesso a Miyazaki) l'opera di Takahata se ne discosta ampiamente per il tratto, a momenti appena accenato e molto "striscia animata". e anche nello stile narrativo: sembra quasi un Peanuts nipponico che però, pur nella sua frammentarietà, dona attimi di autentico godimento. un vero anime "haiku".
commento di giovenosta