Regia di Mark Williams (II) vedi scheda film
Quando un padre segna il debutto alla regia di Mark Williams. A lungo produttore di serie tv e lungometraggi, Williams ha scelto di cimentarsi per la prima volta dietro la macchina da presa tenendo in mente la sua conoscenza dei gusti del pubblico e le attività di marketing che ha imparato nel corso di tanti anni di professione. A convincerlo a fare il grande passo, è stata la qualità della scrittura e l'autenticità della sceneggiatura di Dubuque, come sottolinea egli stesso: "Semplice, elegante, classico. Quando un padre è un film come quelli che si facevano una volta. Un dramma familiare che si scontra con dilemmi esistenziali di ogni essere umano. Il mio obiettivo è stato quello di rispettare i personaggi e il mondo in cui vivono, così ben descritti da Dubuque. Ho voluto catturare la vera essenza delle voci presenti nella storia, senza artifici tecnici o altro, cercando allo stesso tempo di dare appeal e un taglio commerciale al prodotto finale. La sceneggiatura inoltre indaga sul poco esplorato mondo delle società di recruitment, pur calando i personaggi in contesti e sfide universalmente riconoscibili dal pubblico come l'equilibrio fra lavoro e famiglia, le dinamiche marito/moglie, il rapporto fra padre e figlio e il trovare e il perdere il lavoro".
Protagonista di Quando un padre nei panni di Dane Jensen è l'attore Gerard Butler, produttore anche della pellicola. Reso celebre dal blockbuster 300, Butler ha tenuto a mente per il ruolo di Dane le sue performance nel dramma indie Dear Frankie e nel più noto Quello che so sull'amore. Il percorso che il suo Dane intraprende, da cacciatore di teste ad amorevole padre, è segnato soprattutto dal rapporto che ha con il figlio Ryan, un bambino di dieci anni che si scopre essere gravemente malato. A interpretare Ryan è stato chiamato, dopo una lunga ricerca, il piccolo Max Jenkins, noto per aver prestato il volto al giovane Will nella serie tv Sense8.
I pluripremiati Willem Dafoe e Alfred Molina sono stati scelti per impersonare, rispettivamente, lo spietato manager Ed, che prossimo alla pensione lavora nella società di recruitment di Jensen, e l'anziano ingegnere Lou, ormai ritiratosi a vita privata: entrambi, in maniera imprevedibile, metteranno in serie difficoltà Dane. Alison Brie, la Trudy Campbell della serie tv Mad Man, è stata invece considerata perfetta per il ruolo di Lynn, rivale di Dane sul lavoro. Gretchen Mol, che dopo il debutto in Girl 6 è apparsa in Boardwalk Empire e Manchester by the Sea, porta infine in scena Elyse, la moglie di Dane.