Regia di Mariano Laurenti vedi scheda film
E così siamo all'ennesimo capitolo della famosissima e,perchè no,la più longeva saga del mondo della scuola.Dopo L'insegnante e La liceale siamo arrivati a rappresentare un'altro elemento La ripetente.Tra il genere humour e tra il genere trash.lo spettacolo continua...Ma per il famosissimo duo Banfi-Vitali,credo che sia l'ultimo o il penultimo film prima di separarsi,tentano di rappresentare nuovi meccanismi comici,ma come è stato sempre,non deludono di certo il pubblico anzi stavolta penso che c'è la metteranno tutta.
Siamo agli inizi degli anni '80,vivivamo in un'ambiente scollacciato.Col passar del tempo i liceali diventano sempre più sboccati nel loro modo di vivere.Uha simpaticissima commedia che entra nel filone del genere trash.
Un cult trash
Peccato che il duo scompaia
Non è la prima volta che abbiamo la possibilità di gustare un cameo di un mattatore:diverte ancora.
Dopo aver interpretato un sacco di ruoli:soldato,bidello,liceale....ora,prima di reincarnare il re della barzelletta,toccherebbe per la seconda volta di interpretare il professore matto:Bravissimo Vitali.
Nel mondo cinematografico della scuola potremmo gustare sempre un preside severo ma dal cuore d'oro,come si dice,un pezzo di pane;ma quando sbarca la comicità farà impazzire,come Vitali,il pubblico italiano.
Prima di girare altre commedie scollacciate,la bravissima attrice reincarna la liceale ribelle piena di sogni tra i quali:incontrare il suo principe azzurro ideale.
Con questa pellicola il regista del genere trash chiude "il grande libro dela scuola":ma riaprirà il tema,agli inizi degli anni '90 con la pellicola "Pierino torna a scuola"(Dopo la separazione del duo Banfi-Vitali,nasce un nuovissimo personaggio cult trash Pierino la peste,l'eterno ripetente).E intanto il regista comincerà a dirigere il casco biondo Nino D'Angelo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta