Mentre sono alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, i Guardiani della Galassia dovranno combattere per mantenere unita la propria squadra. Il gruppo di eroi dovrà allearsi con vecchi nemici e potrà contare sull'aiuto di inaspettati alleati.
Approfondimento
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2: ALLA RICERCA DEL PADRE DI STAR LORD
Diretto e sceneggiato da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 inizia il suo racconto dopo un breve lasso di tempo dagli eventi presentati in Guardiani della Galassia, blockbuster dell'estate americana del 2014. L'irriverente Peter Quill, alias Star Lord, e la sua banda di eccentrici eroi hanno salvato il pianeta Xandar e i suoi abitanti e, una volta raggiunta fama e popolarità, hanno iniziato a volare come mercenari nello spazio per proteggere l'universo. Con ritrovata unità "famigliare", la banda di eroi si ritrova però a dover raggiungere angoli sconosciuti dello spazio per scoprire le vere origini di Peter Quill, trovando lungo la rotta nuovi alleati e vecchi nemici da affrontare.
Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Judianna Makovsly e le musiche originali composte da Tyler Bates, Guardiani della Galassia Vol. 2 si basa sui popolari personaggi dell'universo dei fumetti Marvel, nati nel 1969 da Arnold Drake e Gene Colan e presentati come una squadra di eroi del XXXI secolo, composta da eroi ognuno specifici nel suo genere. Guardiani della Galassia Vol. 2, così come Guardiani della Galassia, appartiene alla cosiddetta seconda fase (cinematografica) Marvel ma differisce da ogni altro progetto per via dei suoi toni spesso comici ed eccentrici. Ricorda il regista James Gunn:"Per me è stato molto piacevole e soddisfacente il successo che il primo volume ha incontrato nelle sale di tutto il mondo: era segno che avevamo fatto centro. Il primo episodio raccontava di un gruppo di estranei che erano costretti a conoscersi e a capire come fare squadra. Forse è stato proprio questo aspetto a decretarne il successo: una vasta gamma di spettatori ha potuto riconoscersi nelle diversità dei singoli componenti, dai bambini ai genitori e nonni, dalla Thailandia al Sud America".
Il cast
A dirigere Guardiani della Galassia Vol. 2 è James Gunn. Nato e cresciuto a St. Louis, nel Missouri, in una vasta famiglia cattolica irlandese, Gunn ha cominciato a realizzare film in 8mm già all'età di 12 anni manifestando precocemente la sua grande passione per la scrittura e la regia: la maggior parte di essi… Vedi tutto
Pur non amando il genere " supereroi" non si puo che rimanere affascinati e divertiti dai guardiani, spassoso e di intrattenimento, personaggi bellissimi
Nemici e amici si alleano insieme per combattere contro nuovi nemici, in un'esplosione di effetti speciali, combattimenti e battute banali. Dimenticabile.
Meno coinvolgente del precedente, fin troppo virtuosistico visivamente, ma un grande e spassoso spettacolo. Punto di forza, attori e testo. Il resto poteva essere di cartapesta, sarebbe stato ugualmente "spaziale".
E' ormai constatato che ai Guardiani della Galassia piace vincere facile, per quanto il film sia rutilante, comico, pieno di citazioni e allo stesso tempo non si prenda realmente sul serio.
Dopo il meritato successo del primo capitolo, James Gunn ri-prova a stupire tutti con il suo secondo volume dei Guardiani della Galassia; concentrandosi però troppo su esplosioni ed eccessivi effetti speciali ha finito per trascurare una sceneggiatura e un trama eccessivamente piatte e banali.
Rimandato al terzo capitolo.
Io sono Groot.
Sì, ok, conosciamo il (fantastico) tormentone. E ci piace(rà) sempre. Un po' come un pezzo/tutti i pezzi degli AC/DC. D'altronde, nell'incipit la scena – formalmente uno scontro intergalattico con un mostro schifoso che vede schierata l'allegra ciarliera brigata dei Guardiani al completo – è tutta del baby-albero, che si muove lungo… leggi tutto
Il primo Guardiani della Galassia ha avuto il grande merito di portare una ventata di freschezza nell'universo dei film Marvel, seguendo uno schema dal taglio registico personale e completamente controcorrente rispetto agli altri film del brand. A cominciare dai protagonisti: auspicabilmente lontani dalle macchiette fumettistiche dei vari Iron Man e Thor. I Guardiani sono apparsi più… leggi tutto
Con il sottofondo della mitica cassetta volume 2 dei brani rock e non solo degli anni '70, Quinn e i gli altri Guardiani rivolgono il loro sguardo alla ricerca del padre di Quinn, fino a trovarlo e conoscerlo per quello che veramente è...
Scanzonato come il primo capitolo, ma meno intenso e più basato su crash, boom, chaf: questa la sintesi per un prodotto molto meno… leggi tutto
Chi mi conosce sa che non i film di supereroi non mi scaldano il cuore e non suscitano in me particolari aspettative o emozioni, sicuramente perché mi manca il substrato culturale, fondamentale e da riscoprire, dei fumetti. Ciò nonostante ho visto praticamente tutti i film di questo particolare genere e trovo particolarmente divertenti i film della Saga I Guardiani della Galassia:…
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
La cosa più sconcertante è che ci sia gente (e non poca dalle recensioni) che ha trovato "bello" questo film, un film che vive esclusivamente di rendita sulla pelle dei personaggi (riusciti) del primo, a suon di gag (poche) e scene divertenti (ancora meno), ma se il primo era originale, divertente, ben sceneggiato e diretto, questo seguito è quasi tutto il contrario a…
Riferimenti:
//www.filmtv.it/post/36889/il-sondaggione
(è il Post in cui trovate tutto ciò che ha preparato questo aggiornamento dell' Antologia Cinèmatographe)
cinématographe -…
Nuove avventure per i Guardiani della Galassia: mentre i boriosi alieni Sovereign danno loro la caccia, Gamora dovrà risolvere i suoi problemi con la sorella Nebula, Rocket fare i conti con i dilemmi esistenziali della sua condizione di animale antropomorfo, Peter Quill finalmente fare la conoscenza del padre naturale e il ravager Yondu Udonta affrontare un ammutinamento…
W IL CINEMA!!
Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle.
Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…
Squadra che vince, non si cambia. Questo secondo episodio dei "Guardiani della Galassia" non è molto diverso dal primo; i personaggi sono gli stessi, e l'ambientazione non cambia, un universo ricostruito secondo i criteri della "Space Opera", immenso, ricco di creature fantastiche, tecnologie impensabili, luoghi meravigliosi. In questo episodio i "Guardiani Della Galassia" realizzano una…
Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Dolce mix di avventura, emozioni e comicità.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn po' più sconclusionato del precedente. Ovviamente sempre divertente, a volte forzatamente, e spettacolare. Comunque inferiore al primo. Voto 6,5
commento di BradyPur non amando il genere " supereroi" non si puo che rimanere affascinati e divertiti dai guardiani, spassoso e di intrattenimento, personaggi bellissimi
commento di BaccoperbaccoContinua la saga, e non perde il suo ritmo, il suo fascino, e la sua capacità di divertire.
commento di slim spaccabeccoRutilante capitolo secondo intriso di azione, effetti fantasmagorici e molta ironia.
leggi la recensione completa di Fanny SallySpesso i seguiti sono inferiori di molto agli originali...ogni tanto ci scappa l'eccezione.
leggi la recensione completa di tobanisNemici e amici si alleano insieme per combattere contro nuovi nemici, in un'esplosione di effetti speciali, combattimenti e battute banali. Dimenticabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo7+ NOSTALGICO
leggi la recensione completa di luca826Inizio scoppiettante, finale in discesa.
leggi la recensione completa di fayValentineAllo stesso livello del primo, ma con una sceneggiatura più ambiziosa
leggi la recensione completa di lino99Continuano le avventyre di Peter Quill, di Baby Groot, di Rocket
leggi la recensione completa di Marco Poggi
"Sto cercando la mia famiglia". "Pensavo fossimo noi la tua famiglia!".
leggi la recensione completa di champagne1Meno coinvolgente del precedente, fin troppo virtuosistico visivamente, ma un grande e spassoso spettacolo. Punto di forza, attori e testo. Il resto poteva essere di cartapesta, sarebbe stato ugualmente "spaziale".
commento di scapigliatoE' ormai constatato che ai Guardiani della Galassia piace vincere facile, per quanto il film sia rutilante, comico, pieno di citazioni e allo stesso tempo non si prenda realmente sul serio.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiDopo il meritato successo del primo capitolo, James Gunn ri-prova a stupire tutti con il suo secondo volume dei Guardiani della Galassia; concentrandosi però troppo su esplosioni ed eccessivi effetti speciali ha finito per trascurare una sceneggiatura e un trama eccessivamente piatte e banali. Rimandato al terzo capitolo.
leggi la recensione completa di Bamba007un film per tutta la famiglia e per tutti gli appassionati della fantascienza e del fantasy.
leggi la recensione completa di malkmus