Trama
Madame Géquil è un'eccentrica insegnante disprezzata dai colleghi e dagli studenti. In una notte di tempesta, la donna viene colpita da un fulmine e perde i sensi. Al risveglio, si sente decisamente diversa e inizia a mostrare quanto sia pericolosa e potente la personalità che teneva nascosta.
Approfondimento
MADAME HYDE: IL LATO NASCOSTO DI UN'INSEGNANTE
Diretto da Serge Bozon e sceneggiato dallo stesso con Axelle Ropert, Madame Hyde racconta la storia della signora Géquil, un'insegnante timida, disprezzata da colleghi e studenti. In una notte tempestosa, mentre conduce un esperimento nel suo laboratorio, sviene colpita da un fulmine. Quando si sveglia, si sente decisamente diversa... e la comparsa della temibile signora Hyde presto ha un impatto sui metodi didattici della signora Géquil.
Con la direzione della fotografia di Céline Bozon (sorella del regista), le scenografie di Laurie Colson, i costumi di Delphine Capossela e le musiche di Benjamin Esdraffo, Madame Hyde si ispira liberamente al romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson ed è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Locarno: "Questo è un film sulla scuola o, più precisamente, sulla difficoltà di trasmettere un insegnamento. Infatti, il successo educativo tardivo di Madame Géquil le "brucia le ali" (e il resto). Solo quando diventa un'altra donna, lei è in grado di dare qualcosa ai suoi studenti. Peccato che quest'altra donna non si fermi più! L'autorità appena conquistata è poco più che una tappa in una corsa a capofitto fuori dal controllo di Madame Géquil. Insomma, ciò che le ha permesso di realizzarsi come insegnante alla fine si rivela molto pericoloso. Nessuna metamorfosi è del tutto innocua: chi può dire dove conducano quei cambiamenti interiori che ci permettono di trovare il successo? Ovviamente, non sto affermando che l'omicidio di adolescenti sia il prezzo da pagare per il successo scolastico!"
"La storia di Stevenson - ha proseguito Bozon - mi permette di affrontare le difficoltà e le speranze che oggi ruotano intorno al mondo scolastico. Una cosa importante da sottolineare riguardo alle scene del liceo: la maggior parte di quelle comiche o apparentemente "demenziali", come la supervisione dei due progetti o il minuto di silenzio richiesto dal preside dopo la morte di uno studente, sono tratte da fatti realmente accaduti. Gli insegnanti che lavorano nelle periferie di Parigi mi hanno riferito questi aneddoti. Di fatto, la sceneggiatura è stata scritta in stretta collaborazione con i professori. Mi hanno raccontato alcune storie e io seguivo regolarmente i loro corsi. Infine, ho usato anche la mia esperienza personale, dopo aver insegnato tre anni nelle scuole superiori nelle periferie di Parigi".
Il cast
A dirigere Madame Hyde è Serge Bozon, regista, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1972 ad Aix-en-Provence, Bozon dopo una laurea in Cinema conseguita a Lione si è trasferito a Parigi, città in cui ha incontrato Axelle Ropert, destinata a divenire la sceneggiatrice di tutti i suoi film e la madre dei suoi… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Isabelle Huppert immensa in un film molto intellettuale che pone buine domande senza necessariamente volere offrire delle risposte. Racconto di formazione e metafora di un fuoco interiore che diventa palpabile fino all'autodistruzione.
commento di cantautoredelnullana mattonata.. malgrado l'idea fosse buona; voto 2
commento di stokaiser