Espandi menu
cerca
Panamerican Machinery

Regia di Joaquin del Paso vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6676
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Panamerican Machinery

di alan smithee
6 stelle

locandina

Panamerican Machinery (2016): locandina

34 TFF- CONCORSO 

Alla Maquinaria Pan-American si lavora con l'armonia di una grande famiglia: musica soave e pensieri positivi animano l'inizio della giornata lavorativa, che poi prosegue con una serenità quasi paradisiaca e sospetta.

Quando però una segretaria si accorge che il padrone della fabbrica è morto improvvisamente per un infarto, ecco che tutti i nodi e la spiegazione di quell'innaturale anomalia si chiarisce.

scena

Panamerican Machinery (2016): scena

Irene Ramirez

Panamerican Machinery (2016): Irene Ramirez

La fabbrica, una rivendita ed assemblaggio di macchinari edili, in realtà è fallita da anni ed il proprietario si ostina a mandare avanti l'impresa pagando di tasca sua i dipendenti, ormai non più nemmeno in grado di rendersi conto di non stare più producendo nulla ma semplicemente mimando  le fasi di un lavoro ed una operatività che non esiste più.

scena

Panamerican Machinery (2016): scena

Pertanto, dopo la disperazione, verrà il momento di rimboccarsi le maniche e tentare con l'autogestione, la prosecuzione di un sogno senza concretezza né futuro.

Curioso ritratto di un microcosmo sociale falsamente idilliaco che si poggia sulla inconsistenza elegiaco di un sogno che cozza contro ogni teoria economica anche più benevola ed ottimistica.

Echi grotteschi e bunueliani rendono il piccolo bizzarro film un ritratto disincantato e dolceamaro che suscita una certa curiosità. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati