Trama
Ah Yung (Danny Lee) è un giovane storpiato dalla poliomelite che lavora in uno studio legale. Quando lui e Xiao Yue (Ping Chen) si trovano coinvolti in una rissa per via di un passaggio di proprietà, Ah Ba (Feng Ku), il padre di quest'ultima, interviene in difesa della figlia e uccide uno dei contendenti. L'uomo viene condannato a morte, ma prima di essere giustiziato rivela a Ah Yung una formula magica, con l'avvertimento di usarla solo per difendere la giustizia. Seguendo le istruzioni, il giovane invalido scava un buco al centro della propria abitazione, vi si cala e viene ricoperto da una sostanza oleosa che lo trasforma in una creatura mostruosa e invincibile capace di spostarsi come una pozzanghera nera. Sotto questa forma Ah Yung comincia così a fare giustizia di notte, mentre di giorno si trova alle prese coi problemi sentimentali causatigli da Xiao Yue e dalla sua gentile compagna d'ufficio Xiao Ly (Lily Li).
Note
La didascalia che apre il film, prodotto dalla Shaw Brothers e girato in Malesia, avverte che la storia narrata è una reinvenzione di una leggenda del sud-est asiatico.
Curiosamente, la colonna sonora di Yung-Yu Chen sottolinea l'avvicinarsi sotterraneo della creatura con il tema di "Lo squalo" (1975) di John Williams, mentre gli attacchi sono accompagnati da una variazione della musica di Bernard Herrmann per la scena della doccia di "Psyco" (1960).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.