Il film narra la storia, totalmente inventata, del bandito Barabba, liberato fortunosamente a scapito di quel Gesù di Nazareth finito innocente sulla croce. Dopo aver commesso altri crimini Barabba viene condannato al lavoro forzato in una miniera. In seguito diventa gladiatore e conosce un altro schiavo diventato cristiano. Morirà in croce, come quel Gesù mai dimenticato.
Note
Dal romanzo di Par Lagerkvist. Nel film si avverte una certa carenza di tensione drammatica, ma l'efficacia spettacolare è di prim'ordine; eccellente la fotografia di Aldo Tonti. Bei tempi, quando ancora il cinema italiano poteva permettersi produzioni colossali!
GRAN FILM ITALIANO RISPOSTA AI KOLOSSAL AMERICANI QUESTA PRESUNTA STORIA DI BARABBA REGGE MOLTO BENE… FINALE BELLISSIMO…GRAN FILM DI UN CINEMA CHE IN ITALIA ORMAI NON LO FACCIAMO PIU COME SI DEVE.
bella produzione in costume filocristiana con ttori strepitosi e scenografie grandiose.questa volta la trama e' davvero ben scritta e la regia decisa.interessante e cattivo il finale.
Della serie: cosa successe dopo? Il film diretto da Fleischer (ma pare che la prima scelta di De Laurentiis per la regia fosse stato Fellini) ipotizza cosa fu dell'oscura figura di Barabba, il bandito che fu liberato da Ponzio Pilato al posto di Gesù. All'inizio, siamo nella convenzione, con un Barabba che non è l'agitatore che abbiamo visto in altre ricostruzioni, ma un volgare… leggi tutto
Il versatile Richard Fleischer dirige con sicurezza e buona sensibilità questo originale film biblico, sia nei confronti dello spettacolo che del significato religioso, efficace e ben percepibile senza enfasi, con un uso accorto dell'elemento peculiare sia del cinema che del divino: la luce, con le naturali contrapposizioni alle ombre, il vedere. Il cast è perfetto, A. Quinn… leggi tutto
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Della serie: cosa successe dopo? Il film diretto da Fleischer (ma pare che la prima scelta di De Laurentiis per la regia fosse stato Fellini) ipotizza cosa fu dell'oscura figura di Barabba, il bandito che fu liberato da Ponzio Pilato al posto di Gesù. All'inizio, siamo nella convenzione, con un Barabba che non è l'agitatore che abbiamo visto in altre ricostruzioni, ma un volgare…
No, non intendo fare biografie (su Wikipedia c'è molto di più) nè tessere i soliti banali elogi da coccodrillo per chi non è più tra noi. Vorrei solo ricordare la "stagione degli attori". Una stagione in cui era…
Quante sono le reali pellicole dedicate a Dio o anche a figure religiose del nostro credo? Sicuramente tante e, probabilmente, di difficile computo...si può provare, allora, volendo cimentarsi sul tema, a…
Il versatile Richard Fleischer dirige con sicurezza e buona sensibilità questo originale film biblico, sia nei confronti dello spettacolo che del significato religioso, efficace e ben percepibile senza enfasi, con un uso accorto dell'elemento peculiare sia del cinema che del divino: la luce, con le naturali contrapposizioni alle ombre, il vedere. Il cast è perfetto, A. Quinn…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Un fatto o un periodo storico possono rappresentare sfondo e pretesto essenziale per intrecciarci su una storia da raccontare in un film. Una bella storia, rispettosa delle premesse cronologiche da cui si parte,…
Romanzo discretamente estenuante, con un Quinn a ruota libera ed un buon intervento di Gassman in una parte secondaria. Kolossal riuscito, anche se due ore di durata un po' cominciano a pesare. In definitiva non male.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Gran bel kolosal fatto di tanta spettacolarità e interpretazioni granitiche. Fotografia stupenda.
commento di IGLIDignitosa ma grezzamente rifinita ricostruzione con qualche suggestione mistica
commento di Utente rimosso (L utente che visGRAN FILM ITALIANO RISPOSTA AI KOLOSSAL AMERICANI QUESTA PRESUNTA STORIA DI BARABBA REGGE MOLTO BENE… FINALE BELLISSIMO…GRAN FILM DI UN CINEMA CHE IN ITALIA ORMAI NON LO FACCIAMO PIU COME SI DEVE.
commento di willow77bella produzione in costume filocristiana con ttori strepitosi e scenografie grandiose.questa volta la trama e' davvero ben scritta e la regia decisa.interessante e cattivo il finale.
commento di superficie 213