Trama
Lady San (Linda Lin Dai), la dea del monte Hua, dopo aver letto una breve poesia che ha scritto su una parete, si innamora di Yanchang (Cheng Pei-pei), uno studente che si è perduto nella foresta e ha trovato rifugio nel tempio a lei dedicato. Portato con sé il giovane nel regno celeste e celebrate le nozze, i due danno alla luce Chenxiang, ma la gioia per la nascita del figlio è interrotta dall'arrivo del fratello della dea, Dio dai Tre Occhi (Feng Tien). Questi, incaricato dall'Imperatore di Giada di punire chiunque tra gli abitanti del cielo dia segno di passioni umane, rinchiude la sorella in una grotta sotto il monte Hua, ma la fedele fata servitrice di Lady San, Ling Chih (Li Ching) riesce a nascondere sulla terra Yanchang insieme al figlio neonato. I due, secondo i desideri della dea, passano gli anni in attesa che Chenxiang (ora interpretato da Linda Lin Dai) cresca e vada a liberarla.
Note
Linda Lin Dai (1934-1964), qui impegnata nel doppio ruolo di madre e figlio, si suicidò non ancora trentenne durante le riprese del film, che furono completate da Elsie Tu Tieh.
Anche il ruolo maschile dello studente, secondo una consolidata tradizione cinese, viene interpretato da una donna, l'attrice Cheng Pei-pei, qui non ancora famosa.
La colonna sonora di questa opera Huangmei dagli splendidi colori, prodotta dalla Shaw Brothers, è di Wang Foo-ling.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.