Una guerra civile ha interessato per decenni la regione di Kokang nel Myanmar, dove vive il popolo Ta'ang, conosciuto anche come Palaung. Quando le loro vite sono nuovamente messe in pericolo nella primavera del 2015, i Ta'ang - per lo più, donne e bambini - scappano verso il confine della Cina. Riunite dal destino, le comunità Ta'ang vagano per le montagne con pochi averi, si fermano in campi di fortuna e talvolta guadagnano qualche soldo con la raccolta della canna da zucchero. A volte, poi, la sera, si riuniscono intorno al fuoco per parlare di ciò che hanno vissuto sulla loro pelle.
Non li conosce nessuno. Ma sono quasi un milione. Hanno la pelle di bronzo e gli occhi a mandorla. Sono un popolo in cammino, in fuga dalla guerra civile, perduto eppure unito, in una esistenza che attraversa ogni luogo, che si sposta continuamente da una parte all’altra del confine. I Ta’ang sono scappati dalla regione birmana del Kokang, nel momento in cui l’esercito… leggi tutto
34 TFF - TFFDOC/ FUORI CONCORSO
L'esodo minore in quanto inerente un popolo di una regione ai margini del mondo, è inesorabilmente destinato a passare in sottofondo, in basso alla lista delle tragedie umane che ogni giorno sono tristemente incentrate su veri e propri viaggi della speranza.
Ben vengano allora documentaristi eccezionali del rango di Wang Bing, in grado di…
Altri due titoli del concorso si affacciano sulla scena in questo mercoledì. Si tratta della commedia messicana Maquinaria Panamericana, con il tema… segue
Non li conosce nessuno. Ma sono quasi un milione. Hanno la pelle di bronzo e gli occhi a mandorla. Sono un popolo in cammino, in fuga dalla guerra civile, perduto eppure unito, in una esistenza che attraversa ogni luogo, che si sposta continuamente da una parte all’altra del confine. I Ta’ang sono scappati dalla regione birmana del Kokang, nel momento in cui l’esercito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un popolo in fuga, senza casa e senza meta, ma padrone assoluto dello spazio e del tempo.
leggi la recensione completa di OGM