Durante l'epoca napoleonica alla fine dell'Ottocento, in una grande tenuta della Toscana, i baroni Edoardo e Carlotta si sono ritirati nella loro splendida villa, dopo le tardive nozze, avvenute in seguito al fortuito incontro in un museo, che li ha ricongiunti dopo anni d'incertezza. In occasione dell'arrivo dell'amico Capitano (amico di Edoardo) e Ottilia (diciottenne figlioccia di Carlotta cresciuta in collegio, timida e senza malizia) la villa diviene il fulcro di magnetismi amorosi regolati dalle leggi della natura. Le giornate si susseguono serene con dissertazioni sulle "affinità elettive" (fenomeno per il quale in natura alcune sostanze si dividono in presenza di elementi estranei per creare successivi accoppiamenti). Sembra che tali "affinità elettive" tendono a verificarsi anche fra gli ospiti della villa: Edoardo avverte di essere attratto dalla grazia di Ottilia, mentre il Capitano ha un'attrazione per l'enigmatica Carlotta. La passione prende il sopravvento e il destino si intromette.
Tra quelli che ho visto – tra cui quelli più celebri – questo è probabilmente il migliore sceneggiato della Rai. Una parte del merito va certamente a Goethe, autore del romanzo, ma evidentemente il resto spetta ai cineasti. Tra l'altro, la pellicola è anche tra le opere migliori di Gianni Amico, il quale, a quanto pare, dava il suo meglio con il più… leggi tutto
Fine Ottocento. In una sfarzosa villa di campagna una coppia riceve la visita di un'altra coppia di amici. Disquisendo sulle affinità elettive, cioè la capacità di attrazione che regola le forze della natura, i quattro si ritrovano molto presto coinvolti a fondo - personalmente - nella questione.
Tre puntate di circa 70 minuti ciascuna, per un totale di 3 ore e… leggi tutto
Tra quelli che ho visto – tra cui quelli più celebri – questo è probabilmente il migliore sceneggiato della Rai. Una parte del merito va certamente a Goethe, autore del romanzo, ma evidentemente il resto spetta ai cineasti. Tra l'altro, la pellicola è anche tra le opere migliori di Gianni Amico, il quale, a quanto pare, dava il suo meglio con il più…
Fine Ottocento. In una sfarzosa villa di campagna una coppia riceve la visita di un'altra coppia di amici. Disquisendo sulle affinità elettive, cioè la capacità di attrazione che regola le forze della natura, i quattro si ritrovano molto presto coinvolti a fondo - personalmente - nella questione.
Tre puntate di circa 70 minuti ciascuna, per un totale di 3 ore e…
In definitiva si tratta del solito Sceneggiato (a Colori stavolta ...) della "Rai" che ci riporta indietro nell' '800 Italiano con dei bravi Attori (fra gli altri anche una futura Regista,la Archibugi ...) con una Storia divisa in 3 Puntate da ca.70' l'una assai monotone e pesanti da visionare in quanto quello che accade puo' interessare ben poco.voto.2.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dalla Rai degli anni d'oro, un prezioso adattamento dal capolavoro di Goethe.
leggi la recensione completa di BalivernaSceneggiato in 3 Puntate monocordi !
leggi la recensione completa di chribio1