Trama
Mentre visita un tempio, il giovane studente Junrui (Ivy Ling Po) incontra lady Ying Ying (Ying Fang) e la sua servitrice Hong Niang (Ching Li), e rimane incantato dalla bellezza della nobildonna, che abita temporaneamente con la madre (Yanyan Chen) e la servitù nella dimora adiacente al luogo sacro, in attesa che si plachino le sommosse del generale Sun Feihu (Lan Wei-Lieh) per poter tornare alla città natale con il corpo del marito defunto. Nella speranza di rivedere la ragazza, Junrui chiede di poter rimanere ospite in una stanza del tempio, un tempo riservata ai devoti. L'abate (Chih-Ching Yang) acconsente, ma i primi rari incontri con la ragazza sono frustranti. Un giorno, però, mentre la nobile famiglia si trova nel tempio per un cerimonia, si presenta una buona occasione: Sun Feihu attacca il tempio per rapire lady Ying Ying e prenderla in sposa, ma la madre, piuttosto che sapere la figlia insieme a un bandito, ne promette la mano a chiunque tra i presenti sia capace di aiutarla.
Note
Il film, uno dei numerosi basati sullo stesso soggetto, è basato sulla commedia The Romance of the Western Chamber [The Romance of the Western Wing], scritto durante la dinastia Yuan dal drammaturgo Wang Shifu (1250-1337?) ed ancora oggi rappresentata.
Come spesso accadeva nel teatro e nell'opera cinese (il film, prodotto dalla Shaw Brothers, è una Huangmei Opera, una delle cinque principali forme operistiche cinesi) i panni dello studente Junrui sono vestiti da una donna, l'attrice e cantante Ivy Ling Po.
La musica è di Wang Foo-ling e Wang Ju Jen, mentre le liriche sono di Chen Di-ye.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Quanto sono carine queste riduzioni per il grande schermo, in forma musicale, di storie tradizionali cinesi! Buona musica (ci si deve abituare), ottimi interpreti (impagabile Ivy Ling Po), bei costumi e una interessante trattazione dell'amore tra ceti sociali differenti all'interno di una società rigidissima in tal senso.
commento di Neve Che Vola