Trama
I due spiriti-serpente femminili White Snake/Bai Suzhen (Linda Lin Dai) e la sorella Green Snake/Qinqing (Margaret Tu Chuan), annoiati della vita celeste, discendono dal cielo sulla terra, sfidando le regole divine. Sulla riva di un fiume, incontrano Xu Xian (Lei Zhao), un povero e onesto farmacista che salvò la vita a White Snake in una incarnazione precedente (il film inizia con l'uomo che rimette un serpente in libertà) e la donna intende ripagare il suo debito di gratitudine. Grazie all'intervento di Qinqing, i due si sposano, nonostante Xu Xian sia imbarazzato dalla sua povertà. Per guadagnarsi da vivere, la coppia si stabilisce a Suzhou, dove apre una clinica che si avvale di una medicina, preparata da Bai Suzhen, in grado di guarire tutte le malattie. Le cose sembrano andare per il meglio, ma un giorno un monaco taoista (Yunzhong Li) si accorge che Xu Xian si trova sotto l'influsso di un cattivo spirito, nonostante le due donne abbiano sempre operato per il bene, e alla fine riesce a convincerlo a provare tre amuleti contro la moglie.
Note
Questa opera Huangmei [una delle cinque principali forme operistiche cinesi], sontuosamente prodotta dalla Shaw Brothers, si basa su una storia molto antica, tramandata oralmente prima ancora di essere messa per iscritto [il primo a trascriverla fu probabilmente Feng Menglong (1574–1645)]. È uno dei quattro grandi racconti folkloristici cinesi, soggetto di molte opere e pruduzioni cinematografiche e televisive.
La musica è di Wang Foo-ling, mentre le liriche sono di Li Chun-ching. Le parti cantate delle due attrici principali sono doppiate da Carrie Ku Mei.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Un altro eccellente esempio di opera Huangmei cinese, con ottimi interpreti e una bella storia. Gli spiriti serpenti vengono dipinti molto più compassionevoli dei monaci buddhisti che incontrano, davvero rigidi nell'applicare sterilmente una grande tradizione religiosa. Qualche ingenuità, ma perdonabile.
commento di Neve Che Vola