Dopo un anno di studi in Europa, Annie Banks torna a casa in America e annuncia a babbo e mamma di volersi sposare. Papà George, proprietario di una fabbrica di scarpe, è sconvolto dalla notizia che invece rende raggiante mamma Nina. George acconsente infine alle nozze tra Annie e Brian, bravo ragazzo di buona famiglia. Se ne pentirà: non a causa del futuro genero, ma per gli scompensi nervosi che gli derivano dalla necessità di organizzare un degno ricevimento.
Note
La commedia di Minnelli del '50 era una satira della follia del matrimonio e, sotto sotto, del matriarcato americano. In questo remake gli sceneggiatori hanno mantenuto intatta la vicenda, trasformandone però i significati: George è preoccupato non tanto dai costi del ricevimento, quanto dal fatto di non essere più "l'unico uomo" nella vita della sua "piccola". Siamo in piena crisi di mezza età che però non reggerebbe molto se Martin non ci facesse dimenticare con la sua verve ogni psicologismo. Ma Martin non vale Spencer Tracy e il regista non ha la classe né l'arguzia di Minnelli.
Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa.
Non ho ancora capito, dopo tanti anni, se Steve Martin sia idoneo o meno al suo ruolo nel film. Tuttavia con tutte le piccole cose che non mi sono piaciute (in primis l'insopportabile Franck!) il film funziona, e funziona anche bene. Ottima la Keaton come sempre. Commedia da vedere magari in famiglia.
Commedia dei buoni sentimenti, tutti ripieni di melassa e zuccherosità. Un padre cerca di opporsi al matrimonio della figlia di anni ventidue con la forza del marzapane. E poi vissero tutti felici e contenti. In sintesi.
Anche se divertente è solo la parte quando viene il fidanzato della figlia a conoscere i suoi genitori, l'ho apprezzato e tenuto come un gioiello del cinema delle commedie romantiche
Forse è frutto di un "semplice" lavoro di attualizzazione, forse è un deliberato saccheggio dell'originale, ah, saperlo! Comunque sia è un film molto divertente e intelligente. Frullatore d'oro a Steve Martin.
L'hanno fatto ieri sera su La7d. Filmetto carino che Anzi pensavo che era peggio eh mi ricorda quando si dovevano sposare i mio fratello di tutta la preparazione i regali sopra al tavolo come film. Serve martin credibile nel ruolo del padre
Voro4
leggi tutto
Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa. Da menzionare Diane Keaton nel ruolo della moglie… leggi tutto
L'hanno fatto ieri sera su La7d. Filmetto carino che Anzi pensavo che era peggio eh mi ricorda quando si dovevano sposare i mio fratello di tutta la preparazione i regali sopra al tavolo come film. Serve martin credibile nel ruolo del padre
Voro4
Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa. Da menzionare Diane Keaton nel ruolo della moglie…
Padre troppo affezionato alla propria figlia , va in crisi quando ella gli confida il proposito di sposarsi.Remake dell'omonimo film a regia di Minnelli, con Il grande Spencer Tracy, nel ruolo del protagonista maschile.Con le dovute proporzioni bisogna comunque riconoscere, che questa riedizione,è gradevole e non fa rimpiangere troppo l'originale.Steve…
Steve Martin è un uomo di successo quando la figlia gli dichiara di volersi sposare. Organizzare un bel matrimonio lo manderà in crisi di nervi.
Senza volerlo paragonare al film di Minnelli, questo Il padre della sposa è proprio una bella commedia perché è leggera, divertente, ricca di gag spassose, diretta con gusto e sorretta da uno Steve Martin in gran…
Immaginate, solo per qualche secondo, come sarebbero stati gli ultimi centovent'anni di cinema senza uno straccio di accompagnamento musicale. Per alcuni potrebbe risultare piuttosto faticoso rendersene conto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Mi piace molto questa versione , meglio dell’origine . Fronk il migliore poi ...
commento di Utente rimosso (arwen88)Un classico di Vincente Minnelli degli anni '50 viene aggiornato agli anni '90, sostituendo Spencer Tracy con il comico Steve Martin e Liz Taylor con l'esuberante e sportiva Kimberly Williams. Benché inferiore al prototipo, il remake riesce comunque bene grazie alla verve di Steve Martin, padre amorevole e geloso della figlia che si sposa.
leggi la recensione completa di Marco PoggiSteve Martin al top. Voto 7.
commento di ezzo24Brillante remake
leggi la recensione completa di Furetto60Una bella commedia leggera e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon ho ancora capito, dopo tanti anni, se Steve Martin sia idoneo o meno al suo ruolo nel film. Tuttavia con tutte le piccole cose che non mi sono piaciute (in primis l'insopportabile Franck!) il film funziona, e funziona anche bene. Ottima la Keaton come sempre. Commedia da vedere magari in famiglia.
commento di near87Commedia dei buoni sentimenti, tutti ripieni di melassa e zuccherosità. Un padre cerca di opporsi al matrimonio della figlia di anni ventidue con la forza del marzapane. E poi vissero tutti felici e contenti. In sintesi.
commento di notcompliantVOTO : 7 Commedia fresca, classica e genuina che diverte con assoluta semplicità, sia di esposizione che narrativa.
commento di supadanyAbbastanza divertente, carino 6
commento di G89Per poco non fosse buono …
commento di gerardo02Anche se divertente è solo la parte quando viene il fidanzato della figlia a conoscere i suoi genitori, l'ho apprezzato e tenuto come un gioiello del cinema delle commedie romantiche
commento di Super FilmVOTO : 6/7 Commedia semplice ma molto brillante ed equilibrata. Succede tutto quello che ci si aspetta e nel contesto è una cosa decisamente positiva.
commento di supadanyCommedia carina, ben recitata (la Keaton su tutti) e mai volgare. Peccato che sia piuttosto piatta e scontata.
commento di Tex MurphyUn'ora e mezza buttata nel cesso…
commento di ultrapazMartin è spumeggiante ed esilarante, non si ferma un attimo e non da respiro nemmeno allo spettatore, così come l'intero film!
commento di RageAgainstBerluscaForse è frutto di un "semplice" lavoro di attualizzazione, forse è un deliberato saccheggio dell'originale, ah, saperlo! Comunque sia è un film molto divertente e intelligente. Frullatore d'oro a Steve Martin.
commento di zio_ulceramolto carino, rispecchia le reazioni di due futuri consuoceri!!!
commento di bebe84