Trama
Antica Cina. Ying-tai (Betty Loh Ti) è una ragazza di buona famiglia che vorrebbe intraprendere la carriera scolastica, ma il padre tradizionalista le rifiuta il permesso. Allora la giovane ricorre a un trucco, e alla fine ha partita vinta. Ying-tai e la fedele domestica Ying Xin (Chieh Jen), entrambe travestite da uomo, si avviano attraverso i boschi diretta alla lontana scuola e, durante il cammino, incontrano Shan-bo (Ivy Ling Po), un altro studente diretto allo stesso istituto insieme al domestico. I due fanno amicizia, ma ben presto i sentimenti di Ying-tai si trasformano in un amore difficile a dichiararsi. Inizia così una serie di divertenti equivoci.
Note
In Asia, questa Opera Huangmei [una delle cinque principali forme operistiche cinesi] basata sulla storia The Butterfly Lovers (considerata una specie di Romeo e Giulietta orientale) fu un successo talmente clamoroso per la Shaw Brothers che in particolare a Taiwan si parlò perfino di isteria: i cinema registrarono il tutto esaurito per oltre sei mesi con lunghe file agli sportelli e ci fu chi vide il film più di cento volte.
Musica di Lan-Ping Chow.
Da segnalare che King Hu fu assistente alla regia, oltre a comparire in una piccola parte, e che il film fu presentato ai premi Oscar, ma non ebbe alcuna nomination. Al Golden Horse Film Festival, invece, vinse moltissimi primi premi, tra i quali miglior film, regista, attrice (Betty Loh Ti) e colonna sonora.
Il film è noto anche come Eternal Love.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Un vero e proprio capolavoro del genere, con musiche coinvolgenti e situazioni divertenti, per circa tre quarti della durata, paragonabile a musical come Un giorno a New York (1945). Poi, a mio parere, si adagia e adotta soluzioni ingenue che ne compromettono (solo in parte) l'esito finale.
commento di Neve Che Vola