Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Daiyu (Betty Loh Ti), #malata e triste per la perdita della madre, arriva nella casa della nonna, matriarca della grande casa di Rong a Jingdu. Insieme al giovane rampollo della casata Baoyu (Chieh Jen), che preferisce passare il suo tempo a scrivere poesie invece di studiare per fare carriera e col quale ha molto in comune, Daiyu passa giorni felici, e alla fine i due si innamorano. Quando però nella lussuosa dimora fa ingresso Baochai (Pat Ting Hung), un'altra parente, la famiglia la preferisce a Daiyu per il suo carattere mondano e brillante che considerano più adatto al giovane erede. La zia di Baochai, Xifeng (Xiaonong Ma), comincia così a macchinare con la matriarca per dissuadere Baoyu dall'idea di sposare Daiyu.

Note

Questa sontuosa produzione Shaw Brothers è una versione in mandarino, in stile Opera Huangmei [una delle cinque principali forme operistiche cinesi] di una delle quattro fondamentali opere della letteratura cinese, il romanzo di Tsao Chan [Ts'ao Hsueh-ch'ín] “Il sogno della camera rossa” (pubblicato postumo nel 1782 e probabilmente rimaneggiato da altri autori). Come d'uso nel cinema cinese, e in particolar modo in detto stile operistico, la parte maschile di Baoyu venne interpretata da una donna, l'attrice Chieh Jen.

L'autore della colonna sonora è Wang Fu-Ling su libretto di Yi-Hsiu Wu, mentre le parti di canto dei due personaggi principali Daiyu e Baoyu furono doppiati da Ivy Ling Po e Carrie Ku Mei rispettivamente.

Nello stesso anno, in Cina, fu prodotta una versione in cantonese, in stile Opera Yue, della durata di 161 minuti, diretta da Cen Fan e con Xu Yulan e Wang Wenjuan. Esistono anche altre versioni del dramma: del 1944, del 1951, del 1977 e del 1978.

Commenti (1) vedi tutti

  • Meno bello dello straordinario (perlomeno nei primi tre quarti) The Love Eterne (1963), ma con un bel finale molto poetico. Bisogna fare l'orecchio a queste opere Huangmei che spesso a noi occidentali possono sembrare inverosimilmente ingenue.

    commento di Neve Che Vola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito