Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Circa dodici anni prima Angelo, ancora solo pescatore, nauseato dal degrado e dall'incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, aveva deciso di impegnarsi in prima persona, decidendo di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato avevano convinto la gente di Pollica e di Acciaroli a eleggerlo. Il programma era semplice “per andare avanti bisognava tornare indietro”, cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. La sua politica della legalità e del rispetto per l'ambiente aveva però attirato gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra. Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.
Temevo che fosse troppo televisivo e didascalico ed invece ha uno stile schietto, anche leggero a tratti, pur avendo come tema la storia di una persona che si è impegnata per il bene della sua terra e lo ha pagato con la vita
Storia di un grande Uomo e Sindaco che ha dato tutto, ridando i principi e il valore ad uno dei comuni più belli del cilento.
Per il film invece si poteva fare di più.... Peccato!
Peccato... se pur di parte, dato che si racconta la storia di un Uomo di cui nel "mio" Cilento e non solo dovrebbero andare fieri...
Film lento e allo stesso tempo frettoloso nel raccontare gli eventi!!! Non si capisce quando accadano effettivamente le cose. I dodici anni che si raccontano non si sentono affatto. Bisognava osare di più quindi.... Sia a livello narrativo che nella… leggi tutto
La storia di Angelo Vassallo, pescatore di Pollica (Salerno) che decide di candidarsi come sindaco per risolvere i tanti problemi del suo paese. Ma la camorra non ci sta e fin da subito gli mette i bastoni fra le ruote.
Attivo al cinema dalla fine degli Ottanta (In coda alla coda), Maurizio Zaccaro trova la sua strada circa un decennio più tardi cominciando a lavorare per la Rai: nei… leggi tutto
Zaccaro si conferma un regista di solido mestiere nel respiro della narrazione e nella direzione degli attori. Temevo il solito film di denuncia confezionato per la tv. Magari, girassero la fiction televisiva in questo modo. Non bisogna farsi ingannare dalla apparente semplicità. Tutte le ambiguità e le corruzioni presenti nel sistema politico italiano sono ben rappresentati. Penso… leggi tutto
Un film da 10 per il messaggio che porta; da 6 per il valore tecnico-estetico, giustificabile per un prodotto Tv, comunque tecnicamente ben fatto, nel suo genere. Un 8 è più che meritato, e lusinghiero.
Eccellente la denuncia di camorra, droga, appalti truccati, abusi edilizi, voto di scambio, inefficienza dei servizi pubblici, che escludono i servitori seri dello stato; rifiuti…
Zaccaro si conferma un regista di solido mestiere nel respiro della narrazione e nella direzione degli attori. Temevo il solito film di denuncia confezionato per la tv. Magari, girassero la fiction televisiva in questo modo. Non bisogna farsi ingannare dalla apparente semplicità. Tutte le ambiguità e le corruzioni presenti nel sistema politico italiano sono ben rappresentati. Penso…
La storia di Angelo Vassallo, pescatore di Pollica (Salerno) che decide di candidarsi come sindaco per risolvere i tanti problemi del suo paese. Ma la camorra non ci sta e fin da subito gli mette i bastoni fra le ruote.
Attivo al cinema dalla fine degli Ottanta (In coda alla coda), Maurizio Zaccaro trova la sua strada circa un decennio più tardi cominciando a lavorare per la Rai: nei…
Ho visto il Film ma alla fine mi sono chiesto : "Non so' proprio a chi possa interessare una Storia sconosciuta come questa" ... o almeno non ne ho mai sentito parlare prima ! Per il resto dispiace ma se c'e' Gentaglia in giro che ragiona cosi' purtroppo ce li dobbiamo ancora tenere e non va bene.Bene anche gli Interpreti e nulla piu' !.voto.1.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Temevo che fosse troppo televisivo e didascalico ed invece ha uno stile schietto, anche leggero a tratti, pur avendo come tema la storia di una persona che si è impegnata per il bene della sua terra e lo ha pagato con la vita
commento di Artemisia1593Il film racconta la storia di una persona fantastica che ha pagato con la vita il suo impegno per la sua terra e per l'Italia. Da vedere.
commento di DelfinoDelfinoUn film su una storia che merita di essere più conosciuta. Un po' didascalico e televisivo, ma ne vale comunque la pena
commento di Paola888Se volete raccontare ai vostri figli la grandezza dell'Italia e degli italiani, fateli guardare questo film. Per gli italiani che non si arrendono!!!
commento di mirella7Film infelice !
leggi la recensione completa di chribio1Storia di un grande Uomo e Sindaco che ha dato tutto, ridando i principi e il valore ad uno dei comuni più belli del cilento. Per il film invece si poteva fare di più.... Peccato!
leggi la recensione completa di cinefox