Siamo nel 1736, a Roma. Abramo Cajvani e Angeluccio della Riccia, due ebrei giudicati colpevoli di furto con scasso, sono condannati alla forca. Secondo la prassi, i padri confortatori dell'Arciconfraternita di San Giovanni Decollato cercano con ogni mezzo di convertirli nelle ultime ore, per salvare almeno le loro anime. Ma i due si rivelano più forti del previsto e mantengono fede alla loro religione. Il film di Benvenuti, che aveva esordito con "Il bacio di Giuda", si basa su una ricerca che ha ricostruito un fatto realmente avvenuto. Tra Storia e cinema, un film dalle immagini vive e singolari, che rifiuta i luoghi comuni e sceglie l'essenzialità.
A vederlo sembrava un qualcosa degli anni '80,mi sbagliavo : comunque Film sconosciuto a carattere Religioso assai forte come temi trattati anche se non facile da digerire.voto.6-.
Roma,1736. Angeluccio della Riccia (Franco Pistoni) e Abramo Cajvani (Emanuele Viterbi Carucci) sono due ebrei che vengono arrestati con l’accusa di furto e condannati alla forca. Ma la loro colpa più grande è quella di essere di religione giudaica e, come prescrive la regola, compito precipuo dei padri confortatori dell’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non hanno potuto. Non hanno voluto. Non ci sono riusciti. Non ci hanno provato. Gli aventi diritto al voto ? No, il PD. Ma...A conti fatti, in (dis)facimento e strafatti, la scheda nulla, la scheda bianca, la scheda…
Roma,1736. Angeluccio della Riccia (Franco Pistoni) e Abramo Cajvani (Emanuele Viterbi Carucci) sono due ebrei che vengono arrestati con l’accusa di furto e condannati alla forca. Ma la loro colpa più grande è quella di essere di religione giudaica e, come prescrive la regola, compito precipuo dei padri confortatori dell’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Vigoroso e coraggioso atto d'accusa contro i metodi della Chiesa: e non solo contro la pena di morte corporale, ma contro a quella specie di condanna civile che era la conversione forzata degli ebrei. Un film che brilla nonostante la sua realizzazione sia stata, per carenza di mezzi, pressoché artigianale. Voto: 7.
Ne scrivo a distanza di tempo (credevo di averlo già fatto); ne ricordo l'impressione forte, positiva sull'impegno e l'efficacia del film, e naturalmente di malessere di spettatore coinvolto. Evidente esplicita amarissima "parodia" del processo e morte di Gesù: l'ultima risposta di Abramo, uno dei due ebrei condannati, è illuminante anche per i distratti: "tu l'hai detto", risponde alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
A vederlo sembrava un qualcosa degli anni '80,mi sbagliavo : comunque Film sconosciuto a carattere Religioso assai forte come temi trattati anche se non facile da digerire.voto.6-.
commento di chribio1