Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1736, a Roma. Abramo Cajvani e Angeluccio della Riccia, due ebrei giudicati colpevoli di furto con scasso, sono condannati alla forca. Secondo la prassi, i padri confortatori dell'Arciconfraternita di San Giovanni Decollato cercano con ogni mezzo di convertirli nelle ultime ore, per salvare almeno le loro anime. Ma i due si rivelano più forti del previsto e mantengono fede alla loro religione. Il film di Benvenuti, che aveva esordito con "Il bacio di Giuda", si basa su una ricerca che ha ricostruito un fatto realmente avvenuto. Tra Storia e cinema, un film dalle immagini vive e singolari, che rifiuta i luoghi comuni e sceglie l'essenzialità.

Commenti (1) vedi tutti

  • A vederlo sembrava un qualcosa degli anni '80,mi sbagliavo : comunque Film sconosciuto a carattere Religioso assai forte come temi trattati anche se non facile da digerire.voto.6-.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Roma,1736. Angeluccio della Riccia (Franco Pistoni) e Abramo Cajvani (Emanuele Viterbi Carucci) sono due ebrei che vengono arrestati con l’accusa di furto e condannati alla forca. Ma la loro colpa più grande è quella di essere di religione giudaica e, come prescrive la regola, compito precipuo dei padri confortatori dell’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Porcellum.

mck di mck

Non hanno potuto. Non hanno voluto. Non ci sono riusciti. Non ci hanno provato. Gli aventi diritto al voto ? No, il PD. Ma...A conti fatti, in (dis)facimento e strafatti, la scheda nulla, la scheda bianca, la scheda…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Roma,1736. Angeluccio della Riccia (Franco Pistoni) e Abramo Cajvani (Emanuele Viterbi Carucci) sono due ebrei che vengono arrestati con l’accusa di furto e condannati alla forca. Ma la loro colpa più grande è quella di essere di religione giudaica e, come prescrive la regola, compito precipuo dei padri confortatori dell’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Vigoroso e coraggioso atto d'accusa contro i metodi della Chiesa: e non solo contro la pena di morte corporale, ma contro a quella specie di condanna civile che era la conversione forzata degli ebrei. Un film che brilla nonostante la sua realizzazione sia stata, per carenza di mezzi, pressoché artigianale. Voto: 7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Ne scrivo a distanza di tempo (credevo di averlo già fatto); ne ricordo l'impressione forte, positiva sull'impegno e l'efficacia del film, e naturalmente di malessere di spettatore coinvolto. Evidente esplicita amarissima "parodia" del processo e morte di Gesù: l'ultima risposta di Abramo, uno dei due ebrei condannati, è illuminante anche per i distratti: "tu l'hai detto", risponde alla…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 22 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito