Alfred, studente di geologia tanto insicuro quanto ambizioso, spera di trovare le con una spedizione in Lapponia le prove della caduta di alcuni meteoriti nel passato remoto del pianeta. L'escursione per giorni e giorni nella fredda tundra e la convivenza forzata con Arne e altri due norvegesi si riveleranno presto difficili per l'impreparato Alfred, chiamato a testare i suoi limiti e i suoi complessi di inferiorità.
Note
Adattamento del classico della letteratura tedesca Mai più dormire di W. F. Hermans.
Se le dinamiche psicologiche e la mise en scène assolvono alla funzione di un minimalismo introspettivo di sorprendente delicatezza espressiva,è nella descrizione del paesaggio esteriore che ritrova la sua fondamentale unità sintattica; una ricerca sui massimi sistemi in cui riecheggia il senso del tempo insieme a quello dell'esistenza del singolo.
IperBoreale FennoScandinavia, o: the (Very/“Other”) True North / 1 : “SameBlod” (SVE), “Thelma” (NOR), “Nooit Meer Slapen” (OLA). MeteorittKrater: the Thing (from This World) in the Hills of MadNess. 1.3 – Nooit Meer Slapen - Beyond Sleep - Oltre il /Al di là - Alla fine del / Mai più Sonno, o: del dare cibo… leggi tutto
Un geologo olandese si avventura nel nord della Norvegia insieme a un collega e due guide locali, alla ricerca di indizi che confermino la caduta di meteoriti nell'antichità proprio in queste zone. Sarà una dura battaglia fra l'uomo e la natura.
La battaglia fra l'uomo e la natura è quella più evidente, che affiora in superficie; dietro di essa c'è… leggi tutto
Non finirà. La sofferenza non finirà. La nausea non finirà. I brividi non finiranno. Il terrore non finirà. Crozier si contorce fra le coperte ghiacciate della cuccetta e vuole morire. …
INFORMAZIONE del 6 gennaio 2019:
Capo 20 "provvisorio" in che senso? Da oggi c'è il CAPO 20 "definitivo", dedicato al solo biennio 2015/2016. Eccovi il link:…
Traduzione letterale: Mai Più Dormire. Traduzione interpretativa: giungere al di là e alla fine de e oltre il Sonno, o: del dare cibo ai vermi. «La fisica risponde alla domanda:…
Un geologo olandese si avventura nel nord della Norvegia insieme a un collega e due guide locali, alla ricerca di indizi che confermino la caduta di meteoriti nell'antichità proprio in queste zone. Sarà una dura battaglia fra l'uomo e la natura.
La battaglia fra l'uomo e la natura è quella più evidente, che affiora in superficie; dietro di essa c'è…
IperBoreale FennoScandinavia, o: the (Very/“Other”) True North / 1 : “SameBlod” (SVE), “Thelma” (NOR), “Nooit Meer Slapen” (OLA). MeteorittKrater: the Thing (from This World) in the Hills of MadNess. 1.3 – Nooit Meer Slapen - Beyond Sleep - Oltre il /Al di là - Alla fine del / Mai più Sonno, o: del dare cibo…
Ossessionato dalla figura paterna, insigne geologo morto quando aveva 7 anni, e afflitto da un complesso di inferiorità che lo rende insicuro e compulsivo, il giovane Alfred deve affrontare una lunga e faticosa trasferta nell'altopiano glaciale norvegese per validare una personale teoria sull'origine meteorica dei molti crateri presenti in quella regione. Accompagnato dal più…
MESSAGGIO DI CHERUBINO del 26 febbraio 2018
Le votazioni erano state chiuse il 18 febbraio.
Poi, mi è stato gentilmente segnalato di qualche bel film che solo da una settimana è visibile…
L’ultima volta che ho assodato quanto difficile sia non solo vivere la vita, ma anche e solo guardarla scorrere in un film, è stato sotto l’influenza ‘periodica’ (algebrica riproposizione della leggenda del ‘camminamento perpetuo’, che dai fratelli Grimm, passando per Lermontov giunge fino ad Enrico&Davide Thoreau) di quell’esperienza di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
L'essere umano di fronte a sé stesso, agli altri da sé, a tutto quanto e a tutto il resto: un acrobata ridotto a clown.
leggi la recensione completa di mckSe le dinamiche psicologiche e la mise en scène assolvono alla funzione di un minimalismo introspettivo di sorprendente delicatezza espressiva,è nella descrizione del paesaggio esteriore che ritrova la sua fondamentale unità sintattica; una ricerca sui massimi sistemi in cui riecheggia il senso del tempo insieme a quello dell'esistenza del singolo.
leggi la recensione completa di maurizio73