Raw - Una cruda verità

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Raw - Una cruda verità

di claudio1959

Se vi è piaciuto “ Possession” con Isabelle Adjani e’ il vostro film gli altri sono tenuti ad astenersi.

Garance Marillier

Raw - Una cruda verità (2016): Garance Marillier

Garance Marillier, Ella Rumpf

Raw - Una cruda verità (2016): Garance Marillier, Ella Rumpf

Julia Ducournau

Raw - Una cruda verità (2016): Julia Ducournau

Raw - Una cruda verità (2016): locandina

Raw - Una cruda verità Francia/Belgio 2016 la trama: Justine e’ una ragazza francese molto timida, si è iscritta da poco in università a Liegi in Belgio per laurearsi in veterinaria. La ragazza fa parte di una famiglia vegetariana, composta da madre, padre e sorella. Al suo arrivo nell’ateneo si trova in stanza con un ragazzo omosessuale. Justine si troverà catapultata in balia dei ragazzi iscritti all’ultimo anno ed ai loro riti di iniziazione. La ragazza così si troverà a mangiare per la prima volta in vita sua la carne cruda ….. e scoprirà che gli piace molto. La recensione: Raw - Una cruda verità ) è un film horror scritto e diretto da Julia Ducournau. Prodotto da Petit Film, Rouge International, Frakas Productions Distribuzione in Italia di Universal Pictures. Nella maggior parte dei Paesi in cui è stato distribuito il film, per via delle scene di sesso, nudità, violenza e sangue ha un divieto della visione ai minori di 18 anni, in Francia di 16, mentre in Italia di 14 anni. Bisogna dire che le due attrici protagoniste Garance Marillier ed Ella Rumpf hanno avuto coraggio ad accettare questi due ruoli estremamente scabrosi e ripugnanti. Garance Marillier interpreta Justine ed Ella Rumpf interpreta Alexia più estroversa. Sono due sorelle molto particolari con caratteristiche diverse, ma unite in un destino di sangue e morte. Ella Rumpf vista in un ruolo molto diverso in “Il teorema di Margherita”, mentre Garance Marillier ha recitato nel successivo film di Julia Ducournau il controverso “Titane” Palma d’oro al festival di Cannes. Una pellicola terrificante, con svariate scene horror molto violente e difficili da accettare. Un film molto coinvolgente, dove le immagini sono disturbanti e difficilmente tollerabili. In ogni caso le azioni ripugnanti alla “Cannibal ferox” di Ruggero Deodato hanno un loro perché ed un senso logico nella mente della regista. Un film simbolico sulla diversità, sul cambiamento e sulla trasformazione sia fisica che psicologica. Ho rivisto brandelli del cinema purulento di David Cronenberg e splatter di George Romero due grandi autori diversi tra loro, ma capaci di offrire al pubblico pellicole visionarie ed intollerabili, non per niente sono due maestri riconosciuti e molto ben distinguibili per il loro stile inconfondibile. Posso affermare senza tema di smentita che questo film è uno dei più disgustosi visti nella mia vita di appassionato, al pari di “Alta tensione” di Alexandre Aja e “Martyrs” di Pascal Laugier. Film malati e putridi inevitabilmente troppo forti. Un film folle che ha un gran ritmo, in apparenza sono scene slegate tra di loro, ma il montaggio le assembla molto bene. Gli effetti speciali sono pregevoli e la storia nel suo complesso è molto ben costruita ed ha un fascino maledetto. Film così impegnativi e destabilizzanti si possono vedere una volta sola, perché lasciano nell’animo un turbamento emotivo forte e di difficile sopportazione. Interpreti e personaggi Garance Marillier: Justine Ella Rumpf: Alexia Rabah Naït Oufella: Adrien Laurent Lucas: padre Joana Preiss: madre Bouli Lanners: camionista Marion Vernoux: infermiera Jean-Louis Sbille: professore Thomas Mustin: studente