Il dodicenne Chuck, orfano di padre, vive con la madre e due sorellastre in un villaggio del Maine. Chuck vorrebbe fare il pilota, come il padre, ma per tentare deve trovare un tutore. Il ragazzino si rivolge a McLeod, uomo misterioso e misantropo che si è ritirato dal mondo della scuola dopo essere rimasto sfigurato in un incidente in cui era morto un suo allievo. In occasione del suo passaggio dietro la macchina da presa, Mel Gibson non rinuncia al ruolo del protagonista, ma, con una certa dose di esibizionismo alla rovescia decide però di fare a meno del sex appeal e recitare dietro una maschera di plastica. La storia, lacrimosa quanto si vuole, è però trattata con una certa sobrietà.
Un tema gia affrontato in altre pellicole e anche questo film risulta interessante, emozionante e ben recitato non solo da Mel Gibson ma dal piccolo NIck Stahl. NOn è strappalacrime ma comunque molto interessante da vedere.
Qualche contenuta emozione nel debutto da regista del grande Mel Gibson. Intelligente film sull'educazione morale di un adolescente bistrattato in famiglia. Intenso, commovente, divertente. Insomma un bel film!
Il tema del "diverso",violentemente emarginato dalla comunità,rimanda a molte pellicole che già hanno affrontato l'importante assunto,per sensibilizzare il pubblico:ma al primo film diretto da Mel Gibson va riconosciuta una coerenza di fondo che lo porta a non perdersi in melensaggini,sfiorando il dramma per giungere ad un finale che tutto sommato lieto non è,senza tuttavia rinunciare ad una… leggi tutto
La sceneggiatura non indugia al pietismo, ma racconta sobriamente una storia di formazione, inserendo anche temi come il pregiudizio e l’emarginazione, ben diretto ed interpretato dallo stesso Gibson che ci regala una bella prova attoriale,i dialoghi sono spesso pungenti e stimolanti.voto 6,5 leggi tutto
Un'esaltazione del militarismo! I "cattivi" sono una madre e una sorella intelligenti, e gli amici fricchettoni... lui, invece, un bambino che sogna di bombardare il Vietnam (che io avrei mandato da uno psichiatra), è quello buono... il fatto è che alla fine riesce a militarizzarsi con soddisfazione di mamma e sorella convertite... leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Bell'esordio di Gibson alla regia. Un film drammatico, teso, intelligente sul tema della diversità (fisica, razziale, intellettuale). Qualche reminescenza de La bella e la bestia non poteva mancare. In complesso, giudizio decisamente positivo. Ovviamente non piace a chi pensa che i film (specie se americani) debbano obbligatoriamente essere anti-americani.
FILM con giovani attori (L)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Interessante dramma, intelligente e ben recitato.
commento di gruvierazUn tema gia affrontato in altre pellicole e anche questo film risulta interessante, emozionante e ben recitato non solo da Mel Gibson ma dal piccolo NIck Stahl. NOn è strappalacrime ma comunque molto interessante da vedere.
commento di XANDERnon male ma troppo melodrammoso..
commento di malcomQualche contenuta emozione nel debutto da regista del grande Mel Gibson. Intelligente film sull'educazione morale di un adolescente bistrattato in famiglia. Intenso, commovente, divertente. Insomma un bel film!
commento di alexis