Trama
Nel 1958, la ventiduenne battista Marla Mabrey aspira a diventare un'attrice. Arriva a Hollywood qualche settimana dopo il coetaneo Frank Forbes, ambizioso e giovane uomo d'affari e devoto metodista. Per entrambi le porte del successo sono legate alla figura dell'eccentrico magnate, regista, aviatore e donnaiolo, Howard Hughes.
Approfondimento
L'ECCEZIONE ALLA REGOLA: LA HOLLYWOOD DI FINE ANNI '50 E HOWARD HUGHES
Diretto e sceneggiato da Warren Beatty a partire da un soggetto scritto dallo stesso Beatty con Bo Goldman, L'eccezione alla regola è ambientato nella Hollywood di fine anni Cinquanta e racconta la nascente storia d'amore tra Marla Mabrey, aspirante attrice, e il suo ambizioso autista Frank Forbes. Mentre Marla è la reginetta di bellezza di una piccola città, compositrice e devota Battista, Frank è un metodista già impegnato sentimentalmente. Entrambi sono però alle dipendenze del miliardario Howard Hughes, che ha proibito espressamente storie d'amore tra i suoi impiegati. Una volta innamorati, Frank e Marla sono costretti a sfidare la regola imposta dal loro datore ma anche la repressione sessuale e culturale del periodo.
Con la direzione della fotografia di Caleb Deschanel, le scenografie di Jeannine Oppewall e i costumi di Albert Wolsky, L'eccezione alla regola offre dunque una panoramica del regno spesso surreale di Howard Hughes, magnate dell'industria cinematografica, aviatore e uomo eccentrico, i cui elementi di vita reale si intrecciano in una commedia non convenzionale che esplora i cambiamenti sociali legati alla figura della donna, il significato dell'amore e la capacità di trasformare le persone della redenzione e della famiglia. La Hollywood del 1958 in cui Hughes si muove in L'eccezione alla regola è sul punto di cambiare: i principali studios vedono infatti avanzare il potere rosa e crollare inesorabilmente il loro sistema fatto di contratti blindati, proibizioni e imposizione. I film prodotti, inoltre, stanno iniziando ad abbandonare gradualmente i valori conservatori degli anni Cinquanta per aprirsi alla rivoluzione sessuale, politica e sociale, che caratterizzerà i successivi anni Sessanta.
Il cast
A dirigere L'eccezione alla regola è il regista e attore Warren Beatty, che interpreta anche il personaggio di Howard Hughes. Il 1958, l'anno in cui inizia il film, segna il debutto di Beatty nel mondo del cinema. Cresciuto in Virginia in una famiglia Battista, arriva infatti a Hollywood tre anni prima di esordire… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Un bel film che ricorda bei film di tanti anni fa, purtroppo non ha incontrato i gusti della maggior parte del pubblico di oggi.
leggi la recensione completa di tobanisUn'occasione mancata
leggi la recensione completa di Furetto60