Regia di Chloé Leriche vedi scheda film
34 TFF - CONCORSO
Québec, riserva di nativi pellerossa di Atikamekw, oggi: il giovane Shawnouk vive il disagio della sua età reso piu complesso dalla condizione "in cattivita" in cui ti catapulta il vivere in comunità tutelate e rotette: non ha un lavoro fisso, trova saltuari impieghi socialmente utili, trascorre il molto tempo libero bighellonando con coetanei ed andando a caccia di volpi.
Ha rapporti tesi col severo patrigno, poliziotto che ha preso in custodia i due soldi vinti con la madre al Bingo, facendo acuire la tensione tra i due è la frustrazione del giovane.
Coinvolto in un incidente dai contorni pico chiari, Shawnouk sceglie la fuga nel bosco che gli permette di ricongiungersi con le sensazioni, le leggende, gli usi e costumi primordiali ma intensi del suo popolo ingiustamente relegato ad attrazione turistica.
Un viaggio di sensazioni alla scoperta del proprio essere.
Buone le intenzioni e l'ambientazione, in un film di disagio e formazione che scivola via senza riuscire a provocare sensazioni intime degne di nota, né a catturare i con la potenza di tradizioni e riti di vita che rimangono un pò sottotono o non esplicitate con gli effetti che si sperava di riuscire a vedere evocati.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta