Trama
La strana ma vera storia dell'amicizia tra gli attori Greg Sestero e Tommy Wiseau, che insieme realizzarono The Room, un film spesso considerato come il peggiore della storia del cinema.
Approfondimento
THE DISASTER ARTIST: DIETRO AL PEGGIOR FILM DELLA STORIA
Diretto da James Franco e sceneggiato da Scott Neustadter e Michael H. Weber, The Disaster Artist racconta la tragicomica e vera storia dell'aspirante regista Tommy Wiseau, la cui passione artistica e i metodi discutibili lo hanno trasformato nel più famigerato degli outsider di Hollywood grazie alla realizzazione del film The Room, definito il peggior film mai realizzato nella storia del cinema.
Con la direzione della fotografia di Brandon Trost, le scenografie di Chris L. Spellman, i costumi di Brenda Abbandandolo e le musiche di Dave Porter, The Disaster Artist si basa sull'omonimo bestseller di Greg Sestero (scritto insieme a Tom Bissell), uno degli attori di The Room che nel 2013 ripercorre l'esperienza vissuta. Era il 2003 quando The Room veniva dato in pasto al pubblico: pubblicizzato come un torbido melodramma romantico con al centro un triangolo d'amore, il film era scritto, diretto e prodotto da Tommy Wiseau. Figura enigmatica che con i suoi capelli neri emergeva da un cartellone pubblicitario sulla Highland Avenue, Wiseau metteva il suo volto al servizio del suo lungometraggio, definendolo un dramma à la Tennessee Williams. Dopo due diverse anteprime nel sud della California, il film è scomparso dalle sale cinematografiche dopo appena due settimane e un misero incasso di 1800 dollari, un dato che nel tempo avrebbe fatto salire al rango di culto The Room e reso Wiseau un esempio di tutti coloro che, nel perseguire la fama (o l'infamia), non si arrendono di fronte a nulla. Sestero nel suo volume ricorda anche il primo incontro con Wiseau avvenuto quando, appena trasferitosi a Los Angeles, incontra il regista a un corso di recitazione e stringe amicizia con lui grazie all'amore che entrambi hanno per James Dean.
A interessarsi al libro di Sestero è ben presto il prolifico James Franco, che ha dichiarato a proposito: "Tommy Wiseau voleva che il suo film fosse un dramma ma la gente che lo ha visto rideva durante le proiezioni. Il libro di Greg racconta di Hollywood e di tutti i disadattati coinvolti nella realizzazione di The Room. Per me, è stato come leggere un dietro le quinte sulla falsariga di Ed Wood, un film che amo. Ammirando la passione con cui la produzione di The Room è andata avanti contro tutto e contro tutti, ho voluto in qualche modo portare il lungometraggio all'attenzione di tutto il mondo e scegliendo di interpretare Wiseau. Ho chiamato anche mio fratello Dave, l'ho coinvolto nel progetto e gli ho fatto interpretare Sestero. In tal modo, abbiamo provveduto a ricreare la storia di due amici che, in cerca del loro sogno americano, si sono scontrati con una realtà inaspettata e forse, perché no, vincente con il tempo".
Il cast
A dirigere The Disaster Artist è James Franco, iperattivo regista, attore, sceneggiatore e produttore statunitense. Lanciato nel 2001 da un biopic su James Dean, Franco è divenuto nel corso degli anni il re della commedia scorretta (Strafumati) ma anche il volto di molto cinema indipendente americano (Spring… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Tutto sommato, una storia triste, anche dopo lo strano epilogo... Ora mi guarderò questo famigerato The Room, ma sono sicuro che ci sono milioni di film peggiori. Notevole il confronto dopo la parola Fine. E pure dopo i titoli di coda, uno strano spezzone. Mah. Voto 5.
commento di ezzo24La vera storia di Tommy Wiseau, regista, produttore e attore protagonista del "Quarto potere dei film brutti". Imbarazzante, divertente, a tratti commovente. Un film destinato a dividere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloJames Franco ci fa conoscere una storia che non sapevo e che valeva la pena raccontare.
leggi la recensione completa di tobanisIl collegamento ad Ed Wood è d’obbligo. Superba interpretazione di James Franco calatosi anima e corpo nel personaggio!
commento di vjarkivIl film narra la storia vera e assurda di un uomo ricchissimo, il cui denaro ha una provenienza incerta che, oltre a essere un attore malvisto, un produttore milionario, un eccentrico sceneggiatore, nonchè regista di flop, rende il suo film un masterpiece inspiegabile. E , la stessa cosa, riesce a fare con grande sensibilità James Franco.
leggi la recensione completa di gaiartSimpatico e bene interpretato da tutti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe il film non si ispirasse a una storia vera, perderebbe di significato. Così, invece, è davvero godibile e comico nel suo epilogo inaspettato. Ogni tanto bisogna vedere film di questo tipo, soprattutto dopo le elezioni. 7
commento di andenkoDivertente e dissacrante, questo sì. Realizzato anche con "folle" intelligenza, ma ci si ferma qui perchè la sostanza è troppo poca per potermi fare apprezzare fino in fondo questa sostanzialmewnte innocua "facezia" che a mio avviso non merita un voto superiore a quello della sufficienza.
commento di (spopola) 1726792una cosa è un masterpiece e un'altra un cult-movie. qui siamo dalla parti di una rigorosa rappresentazione della follia che, se unita a tanto denaro, può portare a dei risultati imprevedibili. si può apprezzare la bizzara operazione di Franco...il dramma è che c'è invece chi adora il film originale!!!
commento di giovenostaNon è perché desideri ardentemente una cosa che la otterrai....
leggi la recensione completa di champagne1