A Santa Barbara, Dorothea Fields è una determinata madre single che a metà degli anni Cinquanta, in un momento pieno di cambiamenti culturali e ribellione, sta crescendo da sola il figlio adolescente Jamie. Per la sua educazione, Dorothea chiede l'aiuto di due giovani donne: Abbie, una artista punk dallo spirito libero, e Julie, una adolescente vicina di casa tanto esperta quanto provocante.
alla fine del film non si capisce bene a che tipo di pubblico questo film è rivolto, forse troppo poco introspettivo per i palati più esigenti, ma fin troppo "autoriale", specie nel ritmo piuttosto mortifero, per i più scanzonati.
il personaggio interpretato dalla Bening (ottima) è il più approfondito, mentre gli altri appaiono solo tratteggiati.
Storia nostalgica, ma senza piagnistei, anzi piena di brio, di una singolare maternità, di una famiglia allargata ante litteram, che si associa per affrontare con dignità e orgoglio le incognite di un futuro che promette molte conquiste, ma non nasconde nemmeno le minacce fatali che attendono ognuno proprio dietro l'angolo. Ottime prove attoriali.
Annette Bening è brava come sempre e Mike Mills dà tutto sommato una buona prova di regia. Purtroppo la sceneggiatura è il punto debole dell'opera: troppo lunga , compiaciuta, dolciastra, nostalgica , non riesce ad essere mai completamente divertente, ma spinge più di una volta lo spettatore verso la noia e talvolta l'irritazione.
A fine anni ’70, nella città turistica di Santa Barbara, in California, una madre cinquantacinquenne di nome Dirothea, brillante architetto che ha scelto, nonostante i pretendenti non le siano mai mancati, di crescere da sola il figlio unico concepito oltre la fatidica soglia dei quarant’anni, decide di aprire la sua eccentrica grande casa in corso di perenne… leggi tutto
Quando la Commedia Americana che vira furbescamente al Drammatico riesce a farsi forza di una buona sceneggiatura, di una idea simpatica, di buona musica e di un ottimo cast (tutti bravissimi, ma la signora Bening merita l'ennesima standing ovation), allora le si può perdonare anche quella noiosa tendenza allo stiracchiamento tipico dei film che partono alla grande,… leggi tutto
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Facciamo un gioco. "Parapiglia! Scatta il gioco della bottiglia!" ...? Quasi, ma no. "Se ti faccio vedere il mio nuovo minipimer a vibrazione ultrasonica che c'ho in tasca tu me lo esci il tuo set di scodelle?" ...?…
Quando la Commedia Americana che vira furbescamente al Drammatico riesce a farsi forza di una buona sceneggiatura, di una idea simpatica, di buona musica e di un ottimo cast (tutti bravissimi, ma la signora Bening merita l'ennesima standing ovation), allora le si può perdonare anche quella noiosa tendenza allo stiracchiamento tipico dei film che partono alla grande,…
Ambientato a Santa Barbara (California) nel 1979, è la storia della cinquantenne madre single Dorothea Fields (Annette Bening). La sua vita ha attraversato gran parte del XX secolo: nata nel 1924, Dorothea ha dato alla luce il suo unico figlio Jamie a 40 anni. Nel '79 la donna ha divorziato e vive col quindicenne Jamie (Lucas Jade Zumann) in una vecchia casa con una singolare…
A fine anni ’70, nella città turistica di Santa Barbara, in California, una madre cinquantacinquenne di nome Dirothea, brillante architetto che ha scelto, nonostante i pretendenti non le siano mai mancati, di crescere da sola il figlio unico concepito oltre la fatidica soglia dei quarant’anni, decide di aprire la sua eccentrica grande casa in corso di perenne…
È tempo di Oscar. Da quest’anno, anche noi di FilmTv.it ci proponiamo di dire la nostra. Molto semplicemente, seguendo il format de I sondaggi di FilmTv.it, nell’arco di pochi giorni saranno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film che marcia sul posto.
commento di moviemanalla fine del film non si capisce bene a che tipo di pubblico questo film è rivolto, forse troppo poco introspettivo per i palati più esigenti, ma fin troppo "autoriale", specie nel ritmo piuttosto mortifero, per i più scanzonati. il personaggio interpretato dalla Bening (ottima) è il più approfondito, mentre gli altri appaiono solo tratteggiati.
commento di giovenostaStoria nostalgica, ma senza piagnistei, anzi piena di brio, di una singolare maternità, di una famiglia allargata ante litteram, che si associa per affrontare con dignità e orgoglio le incognite di un futuro che promette molte conquiste, ma non nasconde nemmeno le minacce fatali che attendono ognuno proprio dietro l'angolo. Ottime prove attoriali.
leggi la recensione completa di alan smitheeIl film è ambientato nel 1979 e non "a metà degli anni Cinquanta". Grande film e ottima colonna sonora.
commento di trickerAnnette Bening è brava come sempre e Mike Mills dà tutto sommato una buona prova di regia. Purtroppo la sceneggiatura è il punto debole dell'opera: troppo lunga , compiaciuta, dolciastra, nostalgica , non riesce ad essere mai completamente divertente, ma spinge più di una volta lo spettatore verso la noia e talvolta l'irritazione.
leggi la recensione completa di port cros