Figlio di un droghiere, Paul diventa un celebre violinista grazie alla protezione di una benestante signora. Ricco melodramma sulle afflizioni dell'alta società, ben diretto e interpretato, con alcuni sorprendenti picchi visionari.
Perdutamente possente film melodrammatico girato in modo visionario da Jean Negulesco, forse il suo capolavoro, con Joan Crawford e lo sfortunato John Garfield. Due attori grandissimi.
trama difficile da prendere sul serio oggi. Humoresque (titolo originale) è una forma musicale diffusa nel XIX secolo che, priva di regole, vuole rappresentare un ‘umore’ spiritoso e spontaneo, vivace e romantico. Nel 1946 (anno d’uscita) c’era la guerra, le signore andavano al cinema per evadere dai problemi...
Jean Negulesco, coinvolgente e convincente regista americano (anche pittore e scenografo), passando disinvoltamente da un genere all’altro ci ha lasciato diversi bei film, vedi la commedia ‘Come sposare un milionario’, il musical ‘Papà gambalunga’, la pellicola sulla guerra ‘... e la vita continua’ ma anche gialli e soprattutto melodrammi come… leggi tutto
Perdutamente Stati Uniti d'America 1946 la trama: Paul Boray e’ un giovane di estrazione umile figlio di un bottegaio, con un talento per suonare il violino. Un giorno incontra Helen Wright donna ricchissima che abita nella 5 strada di New York. Helen lo prende a cuore ed investe su di lui, lo migliora, gli compra bei vestiti lo “ripulisce” e lo lancia nel panorama…
Nella New York che esce dalla grande Depressione, un giovane ed ambizioso violinista di umili origini entra nelle grazie di una ricca e matura signora della Quinta strada che alza spesso il gomito. L’adulterio, sotto gli occhi di tutti, mette a dura prova la donna, che s’illude di poter amare il musicista e s’abbandona all’alcolismo: «bevo all’amore, bevo al…
Jean Negulesco, coinvolgente e convincente regista americano (anche pittore e scenografo), passando disinvoltamente da un genere all’altro ci ha lasciato diversi bei film, vedi la commedia ‘Come sposare un milionario’, il musical ‘Papà gambalunga’, la pellicola sulla guerra ‘... e la vita continua’ ma anche gialli e soprattutto melodrammi come…
Oggi a Venezia viene presentato “Mildred Pierce”, l’attesa nuova versione per la TV del romanzo di James Cain, per la regia di Todd Haynes, con Kate Winslet. Su cinerepublic c’è un post…
Un sadico in amore che incontra una masochista in amore: ecco che la coppia si riconosce e si attrae da subito, per poi marciare assieme verso l'autodistruzione. Secondo me è così che si può riassumente la trama di questo intenso melodramma (da consigliare ai suonatori di violino, oltre che agli amanti del cinema). Jean Negulesco di film ne ha fatti precchi, anche di…
...ognuna di loro,benchè ammirate in egual'misura per il loro grande talento,nutriva una sviscerata gelosia personale...due donne forti,prepotenti,uniche,dive di un cinema grandioso e lontano.loro hanno visto l'oro di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Perdutamente possente film melodrammatico girato in modo visionario da Jean Negulesco, forse il suo capolavoro, con Joan Crawford e lo sfortunato John Garfield. Due attori grandissimi.
leggi la recensione completa di claudio1959Un melo' vecchio stampo ben recitato....con un finale come doveva essere.
commento di eziotrama difficile da prendere sul serio oggi. Humoresque (titolo originale) è una forma musicale diffusa nel XIX secolo che, priva di regole, vuole rappresentare un ‘umore’ spiritoso e spontaneo, vivace e romantico. Nel 1946 (anno d’uscita) c’era la guerra, le signore andavano al cinema per evadere dai problemi...
leggi la recensione completa di marco bi