Regia di George Sidney vedi scheda film
Il titolo italiano è fuorviante, poiché fa pensare a una biografia (più o meno romanzata) della regina Elisabetta I d'Inghilterra, mentre è soltanto, come correttamente indica il titolo originale (Young Bess, ossia "la giovane Betta", com'era chiamata da piccola a corte), un florilegio di episodi della sua adolescenza e gioventù, prima dell'ascesa al trono.
Storicamente, il film di Sidney è poco attendbile e comunque sembra voler evitare tutti i nodi politici, per concentrarsi sulle vicende sentimentali e personali dei vari personaggi. Infatti, il piccolo re Edoardo VI viene presentato come un simpatico frugoletto, molto amico della giovane Betta, mentre era divenuto in tenera età «un precoce e bigotto protestante» che «odiava le sorelle, soprattutto Maria», come scrive il prof. John Guy dell'Università di Bristol (Storia dell'Inghilterra, Bompiani, pp. 226 e 228).
In conclusione, si tratta di un fumettone, poco interessante da qualsiasi punto di vista, se non interessano i piccoli drammi amorosi dei grandi personaggi della storia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta