Trama
La storia della poetessa americana Emily Dickinson, dai i giorni un cui era una giovane studentessa fino agli ultimi anni di vita, vissuti da reclusa e senza vedere riconosciuto il suo talento.
Approfondimento
A QUIET PASSION: OMAGGIO A EMILY DICKINSON
Diretto e sceneggiato da Terence Davies, A Quiet Passion racconta la storia della poetessa Emily Dickinson. Tutto inizia nel New England del XIX secolo quando la giovane Emily frequenta un collegio per ragazze di buona famiglia ma continua a ribellarsi ai discorsi evangelici che vengono loro professati. Suo padre è costretto allora a riportarla a casa per la gioia della sorella Vinnie e del fratello Austin. Appassionata di poesia, Emily scrive giorno e notte con la speranza di vedere i suoi componimenti pubblicati. Passano però gli anni ed Emily è sempre alle prese con la sua ricerca di quintessenza poetica quando l'incontro con una giovane dall'indole indipendente e refrattaria alle convenzioni sociali riaccende il suo animo ribelle. Emily non esiterà pertanto ad opporsi a chiunque voglia dettarle come vivere o quali regole seguire.
Con la direzione della fotografia di Florian Hoffmeister, le scenografie di Merijn Sep, i costumi di Catherine Marchand e le musiche di Ian Neil, A Quiet Passion nasce dal desiderio del regista di restituire giustizia a un'autrice poco celebrata in vita, come egli stesso ha dichiarato: "Il talento di Emily Dickinson è stato riconosciuto solo postumo e trovo ciò profondamente ingiusto. Mi domando spesso come possano i grandi artisti sopportare di essere ignorati. In ogni caso, Emily Dickinson merita di essere celebrata come si deve: la sua poesia è sublime, la reputo come una dei più grandi poeti d'America e, nonostante la sua vita quasi da reclusa, la sua storia è piena di forza di volontà e pathos. Nata ad Amherst, Emily Dickinson fu la figlia di Edward, avvocato e politico, ed Emily Norcross, ed ebbe due fratelli: Lavinia, soprannominata Vinnie, e Austin. Non sopportò mai l'idea di stare lontano da casa o dalla sua famiglia e trascorse la maggior parte della sua esistenza da adulta con i genitori ad Amherst. Per Emily, la famiglia rivestì un ruolo fondamentale: era tutto il suo universo e, viceversa, l'universo per lei era la famiglia. I genitori le furono sempre vicini e il che portò a una qualche forma di claustrofobia. Vinnie e Austin condivisero il suo stesso attaccamento morboso alla casa dei genitori.
Quando un nuovo pastore fece visita alla famiglia Dickinson per implorarli di redimersi dai loro peccati, Emily si rifiutò di inginocchiarsi provocando l'indignazione di suo padre. Quel gesto fu simbolico della sua indole da ribelle e inflessibile (caratteristica questa che ereditò dal genitore). Per tutta la vita, scrisse una poesia al giorno, componimenti di immenso rigore e dignità che spesso altro non sono che meditazioni profonde sulla morta, sulla fugacità della vita e sulla bellezza. Fu la più grande poetessa dei suoi tempi ma morì a soli 56 anni nel 1886 di insufficienza renale senza che nessuno ne riconoscesse la grandezza".
Il cast
A dirigere A Quiet Passion è Terence Davies, sceneggiatore e regista inglese nato a Liverpool nel 1945. Da sempre sceneggiatore unico di tutti i suoi film (in parte autobiografici), Davies ha raggiunto la notorietà con i suoi primi cortometraggi che nel 1983 confluiscono una sorta di raccolta antologica denominata… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Interessante la versione dell'ultimo brano della colonna sonora: una chicca: dice molto della raffinatezza del regista.
commento di Marsil_ClaritzEmily Dickinson scriveva tante lettere, con le sue poesie furono il suo modo di comunicare col mondo, e con una poesia in forma di lettera ha chiesto al mondo dopo di lei di giudicarla “teneramente”.
leggi la recensione completa di yumeRitratto di donna potente e toccante. Da rivedere.
commento di valeriemanifesta