Trama
Lloyd e i suoi cinque amici vivono nella lontana città di Ninjago, un luogo costantemente minacciato dagli attacchi del malvagio Garmadon. Con gli insegnamenti del maestro Wu e con le speciali abilità da combattenti ninja di cui sono dotati, i sei adolescenti lavoreranno fianco a fianco per proteggere ciò che hanno di più caro.
Approfondimento
LEGO NINJAGO: UNA STORIA INTIMA CON TONI EPICI
Diretto da Charlie Bean con Paul Fisher e Bon Logan e sceneggiato da Logan e Fisher con William Wheeler, Tom Wheeler, Jared Stern e John Whittington, Lego Ninjago: Il film racconta la battaglia per la città di Ninjago, che chiama all'azione il giovane Master Builder Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti dei guerrieri ninja. Guidati dal Maestro Wu, tanto spiritoso quanto saggio, dovranno sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, La Persona Più Cattiva Che Esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Meccanico contro meccanico e padre contro figlio, nell'epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si metterà alla prova: ognuno dovrà imparare a controllare il proprio ego e lavorare insieme per scatenare le proprie innate doti da Spinjitzu.
Basandosi sui famosi mattoncini giocattolo della Lego, Lego Ninjago: Il film conta sulle musiche di Mark Mothersbaugh e, pur condividendo il cuore e il divertimento dei due precedenti lungometraggi con al centro i mattoncini (The Lego Movie e Lego Batman - Il film), esplora un mondo cinematografico del tutto nuovo: la fantastica e lontana isola di Ninjago, dove un manipolo di personaggi unici si muove all'insegna dell'arte del kung-fu. I temi fondamentali al centro della storia sono la famiglia e la scoperta del sé, come si evidenzia nel conflitto centrale tra il giovane ninja Lloyd, dedito alla protezione della sua città, e il padre Garmadon, che invece la attacca costantemente. Seppur con toni epici, Lego Ninjago: Il film non fa altro che offrire l'intimo racconto di un padre e un figlio che sono in disaccordo per molteplici ragioni, al di là del fatto che uno è un eroe e l'altro è il suo antagonista cattivo. Lloyd, che non considera più la presenza del genitore nella sua esistenza e che vive solo con la madre Koko, sarà costretto lungo la sua avventura a venire a patti con lui iniziando un processo di riscoperta che permetterà a entrambi di riavvicinarsi. Il tema della scoperta, inoltre, ritorna evidente anche nella vita di tutti i giorni di Lloyd, che - come i suoi amici adolescenti - è chiamato a fare i conti con la propria vita scolastica e a scoprire la sua vera vocazione. Tutti i cinque amici di Lloyd - Cole, Nya, Jay, Kai e Zane - hanno inoltre speciali abilità che vengono espresse attraverso i loro speciali robot di battaglia e i loro personalissimi stili e che rimandano agli elementi cardine della natura: la terra, l'acqua, i fulmini, il fuoco e il ghiaccio.
Come tutti i ragazzi della loro età, Lloyd e gli amici sono ossessionati dalla tecnologia (dai robot, in particolar modo) ma il maestro Wu (fratello ma nemico di Garmadon) cercherà di far capire loro come spesso la tecnologia porti al disastro e come per essere un ninja conti realmente ciò che si ha dentro al cuore, l'amicizia vera e il lavoro di squadra (i singoli talenti hanno più forza se raggruppati tra loro): una lezione che Garmadon, da perfetto narcisista che desidera divenire dittatore assoluto di Ninjago, non ha ancora imparato. Lego Ninjago: Il film ruota anche intorno a un segreto di non poco conto: sebbene sappia che Lloyd sia suo figlio, Garmadon ignora come lo stesso si celi dietro le fattezze del Ninja Verde, suo nemico giurato. Lo scoprirà durante il pericoloso viaggio che sarà costretto a condividere con lui.
Il cast
A dirigere Lego Ninjago: Il film è il trio di registi composto da Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan. Charlie Bean è un regista americano con parecchia esperienza nel mondo dell'animazione: ha infatti cominciato a lavorare come disegnatore per la serie televisiva Tiny Toon Adventures per poi proseguire in altre… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Capitolo deludente dell'universo Lego, ma comunque piacevole
leggi la recensione completa di lino99banale ma da guardare
leggi la recensione completa di reportercinemait