Trama
Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.
Approfondimento
IO PRIMA DI TE: RITORNARE A VIVERE
Diretto dall'esordiente Thea Sharrock e sceneggiato da Jojo Moyes, Io prima di te è l'adattamento dell'omonimo romanzo della Moyes e racconta dalla storia d'amore tra Louisa Clark e Will Traynor. Quando perde inaspettatamente il suo lavoro di cameriera, la ventiseienne Louisa è costretta anche dalla situazione familiare ad accettare un posto badante di Will, un trentunenne che in passato è stato un ricco banchiere che si è goduto la vita in maniera avventurosa. Un tragico incidente gli ha però tolto la gioia di vivere e lo ha trasformato in solitario e prepotente giovane che mantiene tutti a debita distanza. A differenza degli altri, Louisa si rifiuta di assecondare ogni suo stato d'animo, iniziando lentamente a scalfire il cuore del datore di lavoro. Abbastanza presto sarà chiaro che a unirli non è solo il rapporto professionale ma qualcosa di cui profondamente necessitano entrambi.
Con la direzione della fotografia di Remi Adefarasin, le scenografie di Andrew McAlpine, i costumi di Jill Taylor e le musiche di Craig Armstrong, Io prima di te è una storia d'amore tra due individui che in situazioni normali non si sarebbero mai incontrati. Nella cittadina inglese in cui vivono, Louisa e Will dal momento del loro incontro sono destinati a un processo di formazione e trasformazione che segnerà per sempre le loro esistenze. Esperienze vissute, speranze e paure, segneranno il loro cammino e lasceranno sbocciare un tenero amore.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di Io prima di te sono gli attori Sam Caflin ed Emilia Clarke, chiamati a portare sullo schermo i personaggi di Will e Louisa. Un tempo Will aveva il mondo ai suoi piedi. Ha vissuto uno stile di vita senza limiti ma un incidente lo ha tradito, confinandolo a causa di una lesione al midollo spinale su una sedia rotelle e in un mondo di dolore e solitudine, tramutati per difesa in prepotenza e arroganza. Ritiratosi nella casa di campagna dei genitori, per volontà del caso o del destino si ritrova presto faccia a faccia con Louisa, da tutti chiamata Lou. Senza avere ancora le idee chiare sul suo futuro, Lou lavorava come cameriera in una piccola caffetteria per aiutare a far quadrare il bilancio familiare. Nonostante svolgesse bene i suoi compiti, Lou è stata licenziata a causa dei tempi duri che il locale attraversava e, senza alcuna particolare specializzazione, rischia di rimanere a lungo senza un'occupazione. Tuttavia, ha la grande possibilità di essere assunta come badante di Will, da due anni immobilizzato. Lou vive con i genitori, la sorella, il nonno e il nipote, in una modesta abitazione di una piccola città inglese: con tutti senza lavoro, Lou ha sulle spalle il compito di provvedere agli altri.
Sin dal primo incontro, appaiono evidenti le differenze tra Will e Lou, abituati a vite agli antipodi. Will, ad esempio, ha visto tutto il mondo e ha fatto di tutto prima che l'incidente lo rendesse asociale e insopportabile. Lou, invece, non ha mai lasciato la cittadina in cui vive ma porta nei suoi occhi un'incredibile voglia di vivere, che la spinge a voler dimostrare a Will che la vita, nonostante le sfide che presenta, vale sempre la pena di essere vissuta.
Will vive in casa dei genitori Camilla e Stephen, interpretati rispettivamente da Janet McTeer e Charles Dance. Camilla, sebbene il suo caratteristico self control inglese, sta ancora facendo i conti con quello che è succello al figlio, mentre Stephen vorrebbe solo vederlo felice come un tempo. Altra presenza fondamentale per la quotidianità di Will è quella di Nathan, il terapista impersonato da Stephen Peacocke con cui, trascorrendo insieme molto tempo, ha finito con il creare una specie di rapporto di amicizia.
Grazie alla fiducia che pian piano si crea con Lou, Will inizia a uscire dal suo isolamento, tanto da accettare anche di presenziare cena di compleanno in casa della ragazza. Qui, ha modo di incontrare Patrick, l'unico non contento della nascente amicizia. Patrick, portato in scena da Matthew Lewis, è da sette anni il fidanzato di Lou ed è anche un personal trainer, ossessionato dalla forma fisica.
Tra le persone che circondano l'esistenza di Lou vi sono invece l padre Brendan (interpretato da Brendan Coyle), la madre Josie (impersonata da Samantha Spiro), la sorella e miglior amica Treena (supportata da Jenna Coleman) e il nonno, giocato da Alan Breck. Tra coloro che invece facevano parte della vita precedente di Will si segnalano l'ex fidanzata Alicia e l'ex collega e amico Rupert, portati in scena rispettivamente da Vanessa Kirby e Ben Lloyd-Hughes.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Un film che sfrutta e cavalca un tema drammatico quale l'eutanasia affrontata però in modo molto superficiale e banale per realizzare un film melodrammatico cercando di alternare sorrisi a lacrime.
commento di massimo45Un gran bel Film che emoziona dopo ca. 30' anche perchè sembra vagamente banale prima ma poi s'inerpica in modo lacrimevolmente esagerato ma giusto per il Tema trattato.voto.9.
commento di chribio1Forse un po' banale...ma ugualmente emozionante e strappalacrime. ... 6.5
commento di Bibi00756/8voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeL'amore questo sconosciuto
leggi la recensione completa di orsoteneroneLa dramedy è scritta onorando quasi tutte le banalità del caso, e diretta scolasticamente.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPer la regia di Thea Sharrock, un polpettone romantico estremamente banale e stucchevole che piacerà alle vuote adolescenti e farà cadere in un unico sbadiglio tutti gli altri.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaDiscreta avventura amorosa e drammatica. Non ne sarete conquistati? Sono convinto che, almeno un po', l'apprezzerete... nonostante qualche pecca visibile!
leggi la recensione completa di lolbond007L'ho amato questo film... È sicuramente il film più bello mai visto in tutta la mia vita! La trama è magnifica. Ma... Anche se sapevo che Will avrebbe fatto la scelta già presa.. Avrei preferito che Will non morisse. Non sono una ragazza emotiva, ma ho pianto molto.. Ed io non piango mai. Davvero. Congratulazioni al registra. Magnifico film.
commento di Darkymoom